Grazie agli imprenditori, Auser inaugura un nuovo mezzo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Da oggi in città c’è un automezzo in più per il servizio di trasporto degli anziani: è stato infatti inaugurato martedì, intorno a mezzogiorno, un furgone destinato alle attività sociali dell’Auser Volontariato Filo D’argento.

L’associazione, impegnata nel sostegno e nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani lecchesi, ha accolto volontari e autorità nella sede operativa di via Ghislanzoni, dove è stato svelato e presentato il Fiat Doblò acquistato grazie alla generosità delle attività produttive del territorio che hanno fatto da sponsor.

“Una pubblicità che ha un valore aggiunto per le aziende che investono su un mezzo sociale che gira per la città e aiuta le famiglie – ha spiegato il presidente dell’Auser Lecco, Angelo Vertemati – Il volontariato è gratuito nel tempo messo a disposizione dalle persone, ma ha dei costi da affrontare che sono quelli delle assicurazioni, dei mezzi del carburante per esempio. Per questo il nuovo stato sociale ha la necessità di allargare le sue maglie dal pubblico al privato. Questa è la risposta vera alle difficoltà che stiamo vivendo”.

L’iniziativa, promossa dal sodalizio lecchese, rientra nel progetto “Liberi di essere, liberi di muoversi”, patrocinata dal Comune di Lecco, in collaborazione con la società Mobility Life che ha raccolto le offerte degli imprenditori della città.

Presenti alla cerimonia il sindaco Brivio e l’assessore comunale Ivano Donato, oltre che don Agostino Frasson.

I servizi della mobilità in genere e dell’accompagnamento sono oggi un pezzo fondametale nell’autonomia e nel garantire certi diritti alle persone – ha sottolineato il primo cittadino – Mettere insieme la passione dei volontari a mezzi sempre più adeguati è una cosa estremamente importante”.