High Summit si tinge
di rosso nella serata dedicata ai Ragni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’High Summit, l’evento culturale dedicato alla montagna e ai cambiamenti climatici dal 23 al 25 ottobre, è iniziato nel migliore dei modi grazie a una strepitosa serata organizzata dal Gruppo Ragni.

Sul palco si sono alternati numerosi personaggi di rilievo sia dell’ambiente alpinistico lecchese, sia di quello scientifico italiano, senza dimenticare gli interventi del Sindaco di Lecco Virginio Brivio, che ha sottolineato l’importanza della ricerca scientifica anche nel periodo di crisi che stiamo vivendo, e del presidente della Camera di Commercio Lecchese Vico Valassi, il quale si è detto essere veramente orgoglioso di ospitare l’incipit di un evento di simile portata.

Portavoce dell’ambito scientifico è stato Agostino Da Polenza, presidente del comitato EvK2CNR, che insieme a questi due ospiti ha esposto le finalità e l’importanza dello studio delle montagne.

Poi, spazio ai veri protagonisti dell’incontro di martedì sera, i “Maglioni Rossi”, che hanno ripercorso la loro storia dalla spedizione del 1985 sull’Ama Dablam fino ad oggi, con le ultime imprese nel Karakorum.

In una maratona di testimonianze, si sono alternati sul palco dell’auditorium della Casa dell’Economia: Romano Perego (salitore di numerose pareti Nord delle Alpi), Mario Conti (del quale si ricordano le moltissime ascese in Patagonia), i giovani campioni dell’arrampicata Simone Tentori e Stefano Carnati, e gli ormai famosi Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Fabio Palma, autori di molteplici vie in giro per le Alpi, ma anche in giro per il mondo.

Sono stati inoltre proiettati molti filmati, accompagnati dalle colonne sonore di Simone Morandotti e Mike Guzzo, fra i quali il magnifico film “Infinite Jest”, che tratta delle nuove vie aperte da Palma e Della Bordella a Wenden, località alpinistica Svizzera famosa soprattutto per la difficoltà delle sue pareti.