LECCO – Storico traguardo per il Corpo Musicale Giovanni Brivio di Lecco che quest’anno festeggia il 90° anno dalla sua fondazione (1924 – 2014). Per questa ricorrenza il gruppo bandistico ha pensato di predisporre un ricco programma di appuntamenti non limitandosi al classico raduno bandistico, ma organizzando una vera e propria festa della musica in tutte le sue forme.
La storia del Corpo Musicale preso il via 90 anni fa, su iniziativa dell’allora parroco di Rancio don Francesco Muttoni intenzionato ad avere una banda con lo scopo dichiarato di dare lustro alle funzioni e processioni religiose.
Fu così che con l’aiuto del giovane Giovanni Brivio il corpo musicale mosse i primi passi allora conosciuto come “El bandin de Ranc” (Il bandino di Rancio). Purtroppo un grave lutto colpì i musicanti, a perire prematuramente fu proprio quel Giovanni Brivio che tanto si adoperò per costituire la banda.

Fu allora che il corpo musicale venne a lui dedicato. Attualmente la Banda conta circa 40 elementi ed è diretta dal Maestro Fabio Giannese, prima di lui la diressero i Maestri: Serafino Tasselli che fu il primo e nel corso degli anni Stefano Dell’oro, Giuseppe Scaioli, Gian Stefano Dell’Oro, Franco Cefalù e Antonello Remondini. Mentre, per quanto riguarda la presidenza, il primo fu Bono, quindi Giuseppe Spreafico, Antonio Scola, Andrea Spreafico, Ezio Ripamonti, Emilio Aondio, Vincenzo Corti e l’attuale presidente Sergio Pirovan .
Tornando allo storico anno del 90° di fondazione, la stagione musicale inizierà con il concerto di apertura, la sera del 29 maggio, presso il cine-teatro “Palladium a Castello” e si concluderà con il concerto natalizio del 21 dicembre presso la chiesa parrocchiale di Rancio.
In mezzo feste, pranzi, e naturalmente rassegne musicali di ogni genere, dalle Bande alla disco-music con tanto di Dj, dai cori alla musica leggera, con il clou dei festeggiamenti previsto nel mese di giugno dal 27 al 29.
Questi i principali impegni musicali per festeggiare un anniversario così importante, non un traguardo ma un trampolino di lancio, per affrontare i prossimi decenni con rinnovato entusiasmo:
– 29 maggio concerto d’apertura c/o Teatro Palladium di Castello di Lecco ore 21:00
– 7 giugno concerto a Lecco p.za Garibaldi
– 22 giugno concerto c/o circolo Libero Pensiero di Rancio
– 27-28-29 giugno serate di festeggiamento presso il Circolo Pio X di Rancio, con partecipazione di gruppi musicali che allieteranno le serate esibendosi in repertori di vario genere.
– 5 luglio concerto a Pasturo in collaborazione con il “Corpo Musicale Bruno Colombo” di Pasturo
– 25 luglio concerto a Varenna ore 21:00
– 22 novembre concerto “Coro CARMINA MEA” ore 21:00 c/o il Santuario Santa Maria Gloriosa in Rancio Alto
– 6 dicembre concerto a Lecco c/o Teatro della Società.
– 21 dicembre concerto di Natale Chiesa S.M. Assunta Rancio di Lecco
A questi si aggiungeranno i servizi a feste religiose e civili.
Ulteriori info: www.bandabriviolecco.it e sulla pagina Facebook: Corpo Musicale Giovanni Brivio

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































