LECCO – Molti lo ricorderanno per essere stato più volte direttore di orchestra al festival di San Remo, ma nessuno scorderà mai la sigla del cartone animato “Goldrake”, scritta proprio da lui insieme a Luigi Albertelli ed Ares Tavolazzi: stiamo parlando del maestro Vince Tempera, che il prossimo giovedì si esibirà a Lecco in uno speciale concerto.
Speciale, perché ripercorrerà in chiave onirica le musiche di 40 anni di film della storia del cinema italiano; speciale, perché il ricavato sarà devoluto al progetto della Cascina Don Guanella; speciale, perché tra i musicisti sono stati arruolati otto ragazzi dell’ Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Lecco che si esibiranno con lui in sei brani.
Il maestro, che ha ottenuto grande fama per aver composto diverse sigle di noti cartoni animati (non solo “Goldrake” ma anche quelle di “Daitan III”, “Hallo Spank”, “Ape Maia”, “Capitan Harlock” e tante altre), può sfoggiare un curriculum eccezionale che lo ha portato a suonare con tutti i più importanti artisti italiani, da Lucio Battisti a Guccini, e a girare il mondo collaborando con notissimi musicisti internazionali.
Sue le musiche dei film di Fantozzi ed anche Quentin Tarantino ha scelto la sua composizione del film “Sette note in nero” per “Kill Bill Vol.1”.
Per Vince Tempera è la seconda visita a Lecco dopo l’esibizione con la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco, di cui era direttore artistico, in occasione del 95esimo Giro d’Italia. Ora il maestro, in tour dallo scorso maggio, farà tappa a Lecco il prossimo 12 dicembre (ore 21) all’Auditorium della Casa dell’Economia.
Un concerto che, come anticipato, servirà a finanziare la Cascina Don Guanella, il progetto per la realizzazione di un agriturismo a Valmadrera dove l’istituto impiegherà i propri ragazzi. Anche per questo non ci saranno veri e propri biglietti, ma inviti con una particolare sottoscrizione: con 15 euro si darà una mano ad ingrandire il vigneto, con 25 euro si permetterà l’acquisto di un coniglio, 50 euro per una pianta da frutto, 100 euro per una pianta d’ulivo e 300 euro per una capretta. Inviti acquistabili in questi giorni presso il Don Guanella.
Ad affiancare il maestro nello spettacolo di giovedì ci saranno gli sketch dell’attore Roberto Valentino, che alla fine di ogni brano ricorderà aneddoti e battute dei film rievocati attraverso la musica, mentre il campione olimpico Alberto Cova presenterà la serata.
Si partirà da “La strada” di Federico Fellini, per giungere a “Giù la testa” di Sergio Leone, poi “Il Postino” diretto da Michael Radford, “Febbre da cavallo” di Steno per dare spazio ad altri brani di memorabili pellicole, con un omaggio particolare ad Alberto Soldi.
“Spesso nella musica classica ci si ferma alla serietà e nei teatri si vedono spuntare solo chiome bianche tra il pubblico. Ma la musica è fantasia e io sono rimasto un bambino in questo. E’ importante per questo coinvolgere i giovani, perché sanno dare una lettura diversa alla musica, restituendogli vivacità” ha spiegato il maestro Tempera, giovedì mattina, presentando lo spettacolo in una conferenza stampa organizzata presso il Don Guanella.
Ad accoglierlo all’istituto lecchese erano presenti all’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina, l’assessore comunale e presidente del Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo, Elisa Corti, il preside dell’Istituto Zelioli, Gianluca Cesana e il responsabile del Don Guanella, don Agostino.