LECCO – Teka Edizioni e Frasi Lunari organizzano e promuovono “Il sogno del fiume. Cosa scorre sotto Lecco”, un concorso letterario su Lecco che offre l’opportunità a chiunque, dai 15 anni in su, di cimentarsi con la scrittura di storie inventate, ascoltate o vissute che parlino di fiumi, di Lecco e di sogni.
“Come nei sogni emergono i nostri vissuti assopiti – scrivono gli organizzatori in una nota – così sotto la nostra città scorrono fiumi dimenticati. Le parole ci aiutano a dare loro concretezza e ricordo. La fantasia e la storia si mescolano nelle acque del nostro territorio e diventano ingredienti di racconti e di sogni”.
Ogni partecipante può consegnare una sola opera completamente originale, inedita, scritta in lingua italiana e senza riferimenti anagrafici dell’autore. Il genere delle opere da presentare è quello narrativo e la lunghezza di ciascun racconto può variare da un minimo di 2 a un massimo di 5 cartelle (una cartella è formata da un testo di 1800/2000 battute spazi inclusi).
I partecipanti dovranno inviare entro e non oltre le ore 17.00 di domenica 16 marzo il proprio elaborato in formato “doc” all’indirizzo mail matteo@frasilunari.com. Nel testo della mail andranno specificati i dati anagrafici dell’autore (nome e cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, recapito e-mail), mentre come oggetto andrà indicato “Concorso letterario”. Infine, dovrà essere tassativamente inserita la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base all’art.13 del D.Lgs. 196/2003”: Frasi Lunari e Teka Edizioni si riservano infatti la facoltà di autorizzarne la lettura pubblica e la pubblicazione.
Dopo aver valutato i racconti, una giuria predisposta stilerà la graduatoria finale in forma anonima. Il vincitore del concorso verrà premiato durante l’edizione 2014 di “Leggermente”, grazie anche all’apporto di una giuria popolare. I premi in palio consisteranno in buoni acquisto da usare in libreria, mentre i primi cinque racconti classificati saranno pubblicati in un volume edito da Teka Edizioni, che verrà presentato all’inaugurazione di H-drà 2014, il 13 giugno 2014.