In corso il restauro del monumento dedicato “All’addio ai Monti”

Tempo di lettura: 2 minuti

Rotonda Bione (2)rotondaLECCO – E’ in corso il restauro operativo del monumento dedicato “all’addio monti “ situato sulla rotonda in zona Bione, come promesso da Appello per Lecco.

Lo scultore Carlo Micheletti ha già riposizionato la testa del Barcaiolo ( decapitata dai vandali ) e rifatto braccio, mani e cappello di Renzo. Purtroppo, per oggi, i lavori si sono conclusi per il forte vento che impediva il proseguimento del restauro, ma che verrà completato in questi giorni, tempo permettendo.

Appello per Lecco ha anche parlato con lo scultore di ipotizzare, in prospettiva, una valorizzazione logistica della Statua con una eventuale delocalizzazione in zona più sorvegliata. Micheletti si è detto d’accordo.

“Le rotonde di Lecco e gli spazi pubblici dovrebbero essere pieni di simboli che riconducono al romanzo di Alessandro Manzoni, anziché lasciare alla libera creatività e fantasia degli sponsor l’interpretazione dei monumenti in mezzo ad aiuole e rotonde – fa sapere Corrado Valsecchi portavoce di Appello per Lecco – Potrebbe essere anche questo un leitmotiv finalizzato ad incrementare la cultura turistica in città e rendere più attrattive le aree di transito veicolare. Ci auguriamo di cuore che il ripristino di questa creazione possa mettere fine a vandalismi che deturpano il bene pubblico e privato. Chiediamo alle autorità competenti di vigilare anche su questi beni e soprattutto ai cittadini di denunciare con forza e immediatezza tutte le situazioni che vedono messo a rischio il bene comune”.