LECCO – Sabato, nella Villa Gomes a Maggianico, lettura finale dell’iniziativa “Leggere ad alta voce” che ormai dal 2010 la Biblioteca civica di Lecco organizza nella sezione ragazzi e propone ogni sabato mattina, da ottobre a maggio.
Una vera festa con letture, suonatori di tamburi e merenda finale per piccoli e grandi. Si è trattato, infatti, dell’ultimo appuntamento dell’anno 2013/2014 e più in particolare il momento conclusivo del progetto che la Biblioteca ha avviato in collaborazione con AvisLecco dal titolo: Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio: incontro con le fiabe africane.
Per il mese di maggio le letture si sono svolte nel pomeriggio di sabato, le prime tre in Biblioteca in via Bovara e l’ultima nella lussuosa cornice di Villa Gomes.
In questo caso, oltre alle lettrici volontarie del gruppo “Leggere per gioco” di Lecco, che collaborano fattivamente fin dall’inizio di questa avventura, e sono negli anni diventate un punto di riferimento per molte attività della sezione ragazzi, si sono aggiunti alle animatrici ‘storiche’ nuovi lettori e lettrici di origine africana, più o meno giovani. Si è trattato di un impegno significativo per chi ha lavorato all’iniziativa, ma il risultato ricompensa gli attori e i promotori soprattutto perché i bambini, dai 4 ai 10 anni, che hanno seguito queste giornate hanno mostrato interesse e divertimento, come i loro genitori che, infatti, hanno richiesto la riproposta nei prossimi mesi.
Una menzione particolare meritano Sandrine Nguimfack che ha svolto il ruolo di mediatrice culturale, già assunto presso AvisLecco per il progetto “Il sangue non ha colore” e le responsabili della Biblioteca Civica di Lecco, Maria Giovanna Ravasi e Edi D’Agnese.
Le letture ad alta voce fuori dalla Biblioteca civica, però, non finiscono qui. Mercoledì 4 e giovedì 5 giugno, dalle 16 alle 18.30, le lettrici del gruppo “Leggere per gioco” saranno impegnate nei giardini dei nidi di Pescarenico e di San Giovanni, in una delle attività previste dal progetto “Naturalmente leggendo. Storie all’aperto: racconti da sperimentare”.
Infine nel pomeriggio di venerdì 6 giugno nell’ambito della giornata della Trasparenza, organizzata dal Comune di Lecco nel cortile del palazzo municipale, si terrà l’ultima lettura ad alta voce per i bambini della stagione 2013/2014 prima delle vacanze estive, dalle 16,30 alle 17.30.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































