
LECCO – E’ nata “InViaggio”, una cooperativa sociale di inserimento lavorativo creata a Lecco dalla volontà di alcuni giovani desiderosi di cimentarsi con l’ imprenditoria sociale.
InViaggio è stata costituita a luglio 2014 grazie al sostegno e riconoscimento di Sviluppo Non Profit, associazione nata nel 1997 con lo scopo di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria non profit. “La nascita di una nuova cooperativa sociale” afferma il dott. Francesco Gerosa, Presidente di InViaggio, “ trova oggi ragione nell’intendimento di condurre in modo innovativo e partecipato alcuni interventi sociali rispondenti alle esigenze del nostro territorio”.
Socio fondatore della cooperativa, il dott. Francesco Gerosa ha maturato una consolidata esperienza collaborando negli anni passati con le più importanti realtà del terzo settore della provincia come Consolida – Consorzio delle cooperative sociale e Solevol – Centro Servizi per il Volontariato di Lecco.
La cooperativa opera al fine di realizzare percorsi di inclusione socio-lavorativa con particolare attenzione a soggetti svantaggiati e di favorire processi di miglioramento e di sviluppo della comunità locale e non. Promuove l’incontro e la socializzazione tra le persone attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano con particolare riguardo al nostro territorio.
I soci lavoratori della cooperativa, Valerio Mauri e Margherita Pacini, supportati dalla collaborazione di soci volontari e lavoratori appartenenti alle categorie protette, studiano e realizzano percorsi di cultura emotivamente stimolanti, basati sul coinvolgimento diretto dei detentori del sapere e delle tradizioni di un territorio: persone del luogo, storici, studiosi, ricercatori, artisti, associazioni ed enti, a cui si affianca in un rapporto di collaborazione e reciproco sostegno.
InViaggio propone itinerari culturali di diverse tipologie: percorsi tematici, esperienze sensoriali, visite guidate in luoghi simbolo della tradizione artistica italiana. La cooperativa organizza inoltre escursioni e laboratori didattici per bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, percorsi guidati alla scoperta del patrimonio naturalistico italiano, concerti, conferenze e giornate di studio con ricercatori ed esperti in diversi ambiti socio-culturale.
La prima è prevista per giovedì 6 novembre, una visita guidata a Padova, alla riscoperta dei luoghi di Giotto e non solo: la cappella degli Scrovegni, la croce di Giotto presso il Museo civico Eremitani, la Basilica di Sant’Antonio e molto altro. Il ritrovo è previsto alle 6 nel parcheggio del Parini con partenza in pullman per Padova.
Si accettano iscrizioni sino al 3 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la sede in via dell’ Eremo 28 a Lecco.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































