La Madonna del Rosario apre la domenica di Festa a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ iniziata con una processione religiosa per le vie del centro storico e proseguirà per tutta la giornata la Festa di Lecco: la ricorrenza tradizionale della prima domenica di ottobre, che ha radici storiche che risalirebbero alla fine del ‘500.

La ricostruzione acuta e documentata di Uberto Pozzoli (“Frammenti di vita lecchese”, a cura di Aristide Gilardi, Editrice Il Resegone, Lecco 1977), racconta che la festa della Madonna del Rosario fu istituita da Papa Ghislieri (S. Pio V), che ne stabilì la ricorrenza liturgica in ricordo e ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571, proprio la prima domenica di ottobre). Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò nella prima domenica di ottobre. La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu a opera della Confraternita del SS. Sacramento, sul finire del ‘700.

Alle 9,30 da via Mascari è partita la processione della Madonna del Rosario, che è scesa per via Cavour, per poi imboccare via Roma, piazza XX Settembre e Cermenati, fino alla Basilica di S. Nicolò dove il prevosto di Lecco, monsignor Franco Cecchin, ha celebrato la S. Messa.

La festa si arricchisce anche di eventi musicali, come il concerto Concerto dell’Associazione Stoppani in Musica che si è tenuto alle 11 nella piazzetta del Centro Meridiana e nel pomeriggio, dalle 16, con il Concorso canoro “Cantalago 2013”, nella piazetta dell’Isolago.

In centro è stata allestita anche qualche bancarella di dolciumi e prodotti agroalimentari, ma è nel pomeriggio che sarà vera festa con l’arrivo del giro di Lombardia sul lungolago.