LECCO – Di recensione in recensione è finita che il libro, questa volta, lo ha scritto lei. E così, la nostra Francesca Numerati, che cura per lecconotizie.com le rubriche Libri e Cinema, è stata premiata al concorso letterario di Montemurlo (Prato) giunto alla sua seconda edizione. Tema di quest’anno “Storie di artisti”, in occasione delle celebrazioni in onore di Cristiano Banti (1824- 1904), mecenate e pittore vissuto a Montemurlo.
I racconti dovevano essere incentrati sul tema dell’essere o sentirsi artisti, scrittori, pittori, scultori, musicisti, creatori, artisti di strada o della domenica, artisti bohemien o tecnologici o stravaganti, ispirati o senza ispirazione, artisti solitari o che si ritrovano in un cenacolo o in un gruppo, affermati o senza arte. La nostra Francesca Numerati, professoressa di lingue straniere presso la scuola media di Missaglia che dice di avare “abbastanza anni da conoscere a memoria gli episodi di Happy Days ma non così tanti da aver visto il ’68”, ha partecipato con il racconto “Antoine”, entrato a far parte dei dieci finalisti e sbaragliando gli oltre 100 racconti in concorso.
Sabato scorso le premiazioni con Francesca che ha fatto capolino in quel di Montemurlo. “Per me è stata una sorpresa ed una grande emozione – racconta – E’ la prima esperienza di questo tipo ed è il primo concorso al quale partecipo. Devo dire che, complice il risultato, tutto questo mi ha dato una grande carica e sicuramente continuerò su questa strada tant’è che ho già adocchiato altri concorsi”.
La storia scritta da Francesca parla di Antoine, artista bohemien della Parigi di fine ‘800 che perde l’ispirazione… “Sono partita da qui, immaginandomi cosa vuole dire e cosa significa per un artista perdere l’ispirazione”. E così, dalla non ispirazione di Antoine, Francesca non solo ha trovato la sua ma anche la vittoria al suo primo concorso letterario. Chapeau!