DERVIO – La seconda edizione della rassegna gastronomica che si svolgerà nei ristoranti di Dervio e Dorio è ai blocchi di partenza, infatti dall’ 28 di febbraio al 29 di marzo per cinque fine settimana saranno proposti menù tipici con filo conduttore la polenta.
All’iniziativa partecipano 5 ristoranti di Dervio, il ristorante La Botte, il Crotto del Cech, la Taverna del Castello di Corenno Plinio e 3 ristoranti MD, Rosa dei Venti e Crottino di Dorio. La rassegna è stata ideata ed organizzata dalla Pro loco di Dervio con la collaborazione dei comuni di Dervio e Dorio.
“La presenza di turisti nel nostro territorio si concentra nel periodo della bella stagione, mentre nei mesi invernali, vacanze natalizie a parte, i villeggianti scarseggiano e gli esercizi commerciali lavorano poco”, spiegano i promotori dalla Pro loco Dervio che hanno pensato di creare un’iniziativa gastronomica che possa attirare visitatori e clienti nei ristoranti del paese prendendoli per la gola.
“L’idea è stata di proporre la polenta come ‘trait d’union’ dei vari menu – proseguono – un piatto tipico del nostro territorio, che si abbina con varie portate e può essere proposta dall’antipasto al dolce. Basta guardare gli interessanti menu presentati dagli chef che spaziano dalle Girelle di taragna con crema di porcini trifolati, alla Polentina con moscardini in umido sino alla Polenta e osei dolce. Per conoscere a fondo il nostro incantevole territorio, il metodo migliore è visitarlo camminando, per scoprirne gli angoli caratteristici e poi sedersi a tavola per gustare le specialità gastronomiche”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































