Laboratori di informatica per Over 60, in cattedra gli studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Gli studenti saliranno in cattedra per insegnare ad ausare il PC agli Over 60. L’iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado “A. Badoni” e “G. Parini” di Lecco, con i quali verranno organizzati tre laboratori di informatica per i lecchesi che abbiano compiuto almeno 60 anni.

I corsi, gratuiti, saranno articolati in cinque incontri che si terranno il lunedì, dalle 14.30 alle 16.30, presso gli istituti “A. Badoni” e “G. Parini”. Il primo corso inizierà lunedì 14 gennaio 2013, il secondo lunedì 28 gennaio, il terzo lunedì 25 febbraio. In tutto sono previsti 80 posti.

I laboratori saranno tenuti dagli studenti delle due scuole aderenti al progetto (con la supervisione dei loro insegnanti): i partecipanti impareranno a usare il computer, inviare mail e fotografie, navigare in internet, utilizzare la Carta Regionale dei Servizi e accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa permetterà di avvicinare giovani e anziani, costruendo un’esperienza di relazione virtuosa fra generazioni diverse, che mette insieme le abilità degli studenti con l’esperienza di vita degli anziani. Saranno impegnati 40 studenti, in un rapporto 1:2 con gli adulti partecipanti ai corsi.

Per iscriversi ai corsi e per altre informazioni, è necessario rivolgersi alla Rete dei Servizi per la Fragilità (ex Servizio Anziani), presso il Centro civico di Germanedo (via dell’Eremo 28), dal lunedì al venerdì (ore 9 – 13). È anche possibile telefonare ai numeri 0341 258465 – 250228 o mandare una mail a: servizio.anziani1@comune.lecco.it.

Questa iniziativa, annunciata durante il convegno “Anziani oggi” del 21 novembre 2012 (dedicato ai temi dell’invecchiamento attivo e alla rete di solidarietà operante nel territorio lecchese), riprende alcuni obiettivi del progetto “Navighiamo insieme… in rete sicuri” avviato nel 2009. Essa è quindi aperta a ulteriori sviluppi e adesioni di enti, scuole, associazioni.

(Foto Credit: http://reggio24ore.netribe.it)