Lario Rescue Project: gli angeli custodi degli sport acquatici

Tempo di lettura: 3 minuti

gruppo-lario

 

MANDELLO DEL LARIO – Reduce dal “Dogsday” di Mondovì, dove centinaia di cucciolotti di ogni razza e dimensione si sono cimentati nello Splasshdog, la Lario Rescue Project ASD di Mandello del Lario, associazione che offre assistenza alle manifestazioni ed eventi che si svolgono in ambiente acquatico, è già pronta per il prossimo impegno, in calendario per l’11 e 12 luglio dove sarà chiamata a svolgere assistenza in occasione del Triathlon e sempre il 12 luglio a Mandello, sarà presente per fare assistenza alla traversata Onno – Mandello.

 

lario_rescue_mandello (5)

 

Una realtà importante quella mandellese, sorta sulle ceneri di una vecchia associazione che con determinazione ha saputo mantenere il “know how” acquisito nel corso degli anni, senza disperderlo e  rimettendolo nuovamente a disposizione di tutti.

Tra le peculiarità della  Lario Rescue Project, quella di essere un’associazione composta interamente da volontari, come spiega lo stesso presidente Mattia Bandini: “Il personale è composto solo da volontari, ma ogni membro è preparato e specializzato per garantire il corretto intervento. Siamo infatti brevettati come assistenti bagnanti MIP, disponiamo di unità cinofile, sommozzatori, attestato utilizzo defibrillatore DAE. Inoltre, come mezzi di assistenza abbiamo una Aquabike (moto d’acqua) con barella, utile per un pronto e sicuro intervento anche in condizioni difficili come onde o affollamento di persone in acqua non avendo l’elica esterna, un gommone, 3 canoe e pattino di salvataggio”.

 

lario_rescue_mandello (3)

 

Una “mission” importante e delicata che viene svolta in occasione di diverse manifestazioni ed eventi sportivi del territorio, tra cui i Triathlon  di Lecco, Malgrate, Bellagio, le traversate del Lago (Onno – Mandello), le regate delle Lucie (Olginate), e ancora le gare di Kayak (Calolziocorte) ed altre ancora. “Inoltre – aggiunge il presidente – collaboriamo con enti ed associazioni del territorio per svolgere lavori di pubblica utilità legati all’acqua”.

Per aderire alla Lario Rescue Project non bisogna per forza essere soci operativi, infatti c’è la possibilità di entrare a far parte del gruppo come soci sostenitori.

“I primi – spiega Bandini – sono coloro che posseggono un brevetto o i titoli per operare in acqua, i secondi coloro che pur non possedendo brevetti contribuiscono all’ attività logistica della nostra associazione. Chi non è in possesso di alcun brevetto, in ogni caso può’ ottenerli tramite i corsi di formazione che organizziamo periodicamente per il nostro staff che, è importante precisare, viene sottoposto ad una costante formazione e ad un costante aggiornamento nelle rispettive attività, per la sicurezza sia personale che di coloro che hanno bisogno del nostro soccorso”.

Tornando alla sezione “Lario Rescue Dogs”, protagonista a Mondovì, la giornata è stata alquanto intensa ma decisamente soddisfacente. “Alla fine della giornata – spiega Silvia – dopo 10 ore ininterrotte di assistenza, prove e gioco in acqua, abbiamo ricevuto i complimenti dall’organizzazione dell’evento per la grande professionalità e disponibilità trasferite per un giorno dal lago di Olginate, luogo di allenamento/addestramento della nostra Sezione (appuntamento la domenica a partire dalle 8, ndr), in quel di Mondovì. Quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti”.

Per info: www.lariorescue.com

 

lario_rescue_mandello (4)

 

lario_rescue_mandello (2)