Le piazze del centro cambiano volto,
a ottobre via ai lavori

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre si preparano a cambiare faccia: nei primi giorni di ottobre è infatti prevista una rimessa a nuovo della pavimentazione, con la sostituzione dei lastroni danneggiati, e la realizzazione di sostanziali modifiche all’accesso dei veicoli nel centro storico della città.

Innanzitutto c’è l’intervento di sostituzione delle lastre che durerà tra le tre e le quattro settimane, ad iniziare dalla fontana nei pressi di via Roma per poi spostarsi verso piazza Cermenati.

“Ci diversi punti dove la pavimentazione è lesionata e dove i pedoni rischiano di inciampare – ha spiegato il vicesindaco, Vittorio Campione – Con questa sistemazione facciamo in modo che i lastroni durino il più possibile, quindi una soluzione scelta e ancora da definire è quella di chiudere al traffico Piazza XX Settembre”.

L’Amministrazione comunale ha infatti abbozzato un progetto che lavora su due fronti: da una parte il divieto d’accesso ai veicoli di massa superiore ai 35 quintali che entrano dal varco di piazza Cermenati per rifornire le attività commerciali; dall’altro la divisione di piazza XX Settembre in due aree con un cordone di vasi o altri divisori che la taglieranno a metà, rendendo inaccessibile ai mezzi lo spazio confinante con via Roma.

Per quanto riguarda i mezzi pesanti, l’1 di ottobre è prevista la messa in funzione delle nuove telecamere ZTL su piazza Cermenati che saranno in grado di riconoscere i veicoli autorizzati e sanzionare i non autorizzati (in via Volta, via Cairoli, via Cattaneo, via Sauro, via Mascari e via Balicco sono attive già dal 1 settembre).

In questi giorni c’è chi si sta regolarizzando e i soggetti dotati di contrassegno avranno un limite orario per l’operazione carico e scarico (con obbligo di esposizione del disco orario) nei giorni feriali dalle 5,30 alle 9,30 e dalle 14,00 alle 15,30. Per i non autorizzati diventeranno disponibili, sempre con limite orario, i parcheggi destinati ai residenti ma solo tra le 9,00 e le 19,00 tra lunedì e venerdì, mentre il sabato dalle 8,00 alle 13,00.

Probabile comunque che la novità non scatti il 1° di ottobre ma si proroghi la non emissione di sanzioni per dare modo a tutti di mettersi in regola. Il tutto è stato annunciato a commercianti e residenti giovedì sera dal vicesindaco in un incontro alla Confcommercio, insieme al comandante della Polizia Locale, Franco Morizio.

“Nulla da dire riguardo alla regolamentazione – ha commentato in merito il direttore della Confcommercio, Alberto Riva – ma ci preoccupano di più i tempi per la sistemazione della piazza, visti anche i ritardi già accaduti per via Roma e via Mascari”.

Il timore dei commercianti è che il cantiere possa sforare le quattro settimane previste e che vada quindi a “rovinare” il Natale. “Tutti lavori in centro lecco ci insegnano che i tempi non sono mai stati rispettati e lasciare le transenne in piazza sotto le feste natalizie è una cosa che non agevola il commercio – ha proseguito Riva – Se questi lavori, che sono doverosi, devono essere fatti, chiediamo il rispetto totale dei tempi. Altra questione è quella della chiusura di Piazza XX Settembre che a mio parere è poco opportuno”.