LECCO – E’ la settimana di scambi interculturali grazie all’Associazione Intercultura Onlus che vedrà 7 ragazzi provenienti da diverse parti del mondo in visita nel nostro territorio per conoscere e farsi conoscere.
La prossima sarà una settimana molto speciale per le famiglie e i volontari del centro Intercultura Lecco ma soprattutto per Carlos, Sai, Yi, Paulo, Kia, Pepper e Ahmed che (provenienti da Thailandia, Messico, Egitto, Cina e Brasile) da lunedí 11 a sabato 16 aprile
soggiorneranno per una settimana presso famiglie ospitanti volontarie del nostro territorio ed insieme e a Ryu (Giappone), Josè (Brasile), Florencia (Cile) ed Emily (Australia) già da settembre ospiti nella nostra provincia visiteranno il nostro lago come le nostre montagne e le città vicine, il tutto accompagnati dai volontari dell’associazione.
Il programma della settimana è molto vario e include attività in scuole, aziende e punti di riferimento importanti per il territorio di Lecco. Lunedí i ragazzi saranno ospitati dall’Agriturismo “Il Ronco” di Garlate dove impareranno a cucinare piatti tipici Lecchesi, nel pomeriggio saliranno sul “Matitone” per ammirare dall’altro le bellezze della città . Martedì a Milano l’intera giornata e mercoledì i ragazzi racconteranno una storia del loro paese alla scuola dell’infanzia Don G. Pozzi a Castello in mattinata e nel pomeriggio si recheranno a Introbio ospiti dalla Carozzi Formaggi ed inseguito ad arrampicare grazie all’aiuto delle guide del C.A.I.
Giovedì e venerdì saranno dedicate alla scoperta del lago: visita a Varenna e Vezio il primo giorno e vela presso la Canottieri di Lecco il secondo. Nel pomeriggio i ragazzi verranno ospitati inoltre dalla scuola primaria G.Carducci. Sabato e domenica ci sarà infine tempo per i loro da trascorrere con le famiglie ospitanti.
Questa settimana di didattica interculturale vuole anche essere un’occasione per Intercultura di aprirsi al Territorio e dare la possibilità al maggior numero di famiglie, giovani e scuole di sperimentare l’Interculturalità tramite gli scambi studenteschi.
Il mese di aprile è,inoltre, dedicato anche alla formazione dei circa 20 ragazzi della provincia che, grazie ad Intercultura, frequenteranno il loro quarto anno di scuola superiore in uno dei 60 paesi che aderisco al programma di Intercultura.
I volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali partendo proprio dalla condivisione della nostra cultura.
Per maggiori informazioni sui programmi d’invio, ospitalità e la possibilità di diventare volontari consultare il sito www.intercultura.it o scrivere all’indirizzo mail intercultura.lecco@gmail.com
Intercultura Onlus è un ente morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e ha statuto consultivo all’Unesco e al Consiglio d’Europa. Nasce in Italia nel 1955 come partner dell’AFS Intercultural Program di New York, organismo sorto nel 1914 per favorire lo scambio e la conoscenza dei giovani di tutto il mondo, ed è presente oggi in 60 paesi.
Intercultura Italia è infatti attivamente impegnata a livello nazionale a promuovere scambi tra ragazzi di tutto il mondo, inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti.
Per informazioni:
Ottavia Milani, presidente centro locale Intercultura Lecco, 388 8036719

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































