Lecco – Bergamo. Il rovescio della medaglia: “Che pace a Vercurago”

Tempo di lettura: 2 minuti
Vercurago: un’insolita e quasi surreale via Roma deserta

 

VERCURGO – Ogni medaglia ha il suo rovescio, e così, pur sapendo degli enormi disagi che comporta la chiusura della Lecco – Bergamo, c’è chi, come la signora Enrica Toppi, che ponendosi da una prospettiva diametralmente opposta, coglie il lato positivo di questa surreale pace che avvolge il comune di Vercurago e in particolare la centralissima via Roma e ci scrive:

“Mi dispiace molto per i disagi che stanno subendo i lavoratori e chi, per i più svariati motivi, si deve spostare in Direzione Lecco o Bergamo, ma gli abitanti di Vercurago che abitano a ridosso di via Roma stanno vivendo un momento magico di respiro.
Nessun rumore. Si possono sentire i canti degli uccellini e le chiacchiere tra i vicini, persino l’abbaiare dei cani è piacevole! Si può andare dal panettiere, in banca o dal fruttivendolo senza il solito sottofondo di macchine e camion che solitamente ci accompagnano e senza rischiare la vita per attraversare la strada. Che sogno. Un piccolo assaggio di quello che potrebbe essere la vita per chi abita qui, se venisse mai finito il  tunnel della Lecco-Bergamo.
Godiamoci questo momento. Chissà quando ne capiterà un altro!”.