Lecco. “Le iniziative natalizie che animeranno la città le regala Babbo Natale”

Tempo di lettura: 4 minuti
Cortell_Negrini_Volonte
Giorgio Cortella (Acel Service), Alberto Negrini (Confcommercio), Armando Volontè (assessore)

 

LECCO – “Eventi, manifestazioni natalizie e luminarie lungo le vie del centro quest’anno le regala Babbo Natale”, Alberto Negrini presidente zona Lecco per Confcommercio sgombra il campo dalle canoniche domande: “Chi ha organizzato cosa? Quanto avete speso?”.

“Vogliamo offrire a Lecco e ai lecchesi un clima magico e di festa – spiega – vogliamo che l’attenzione non venga posta su chi si è prodigato per organizzare eventi e manifestazioni perchè non è questo il punto. Quindi, siccome è risaputo che i regali li porta Babbo Natale, fate conto che quest’anno abbia regalato alla città tutte le iniziative in calendario – poi prosegue – Serve un’iniezione di ottimismo e di fiducia, quindi cominciamo dal rendere davvero speciale questa vigilia natalizia con un pizzico di suggestione e di magia…”.

 

Riva_Mauro_Bolis
Alberto Riva, Mauro Bolis presidente Cancro Primo Aiuto e il consigliere avvocato Patrizia Guglielmana

 

Nonostante il “periodo difficilissimo – ha sottolineato il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva Riva – i commercianti si sono dimostrati attivi e con loro anche al Comune di Lecco e diverse associazioni che hanno dato un supporto preziosissimo”. Infatti, a fianco dell’associazione di piazza Garibaldi e al Comune, anche alcune realtà lecchesi, come Cancro Primo AiutoLtm Manifestazioni e Telethon.

L’assessore comunale Armando Volontè ha posto l’accento sulla sinergia messa in campo da tutti soggetti coinvolti, sottolineando tre sfaccettature del Natale: “Il Natale delle emozioni, delle suggestioni e delle attenzioni. Il primo, passa attraverso un’immagine tipica del Natale: presepi, luminarie… che sono un simbolo concreto e una testimonianza di un centro città vivo e attivo; il Natale delle suggestioni, passa attraverso diverse iniziative tra le quali il villaggio di Natale quest’anno affiancato dal Villaggio dei bambini e un ritorno in centro di una parte del mercato cittadino. Terza sfaccettatura del Natale è quella delle attenzioni, aspetto importante che si declina in iniziative solidali e di aiuto fondamentali per far sentire anche i meno fortunati più vicini e parte di una comunità”.

 

 

conferenza_confcommercio_natale
La presentazione a palazzo Falck sede di Confcommercio Lecco

 

Passando in rassegna il calendario delle manifestazioni, gli eventi in programma sono davvero molti. Tra i principali vanno ricordati: l’accensione, il 4 dicembre, dell’albero di Natale di 12 metri offerto da Cancro Primo Aiuto che verrà allestito in piazza Garibaldi alla presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio e di monsignor Franco Cecchin con la partecipazione della Junior Band, degli zampognari e degli Alpini. 

Grazie a Ltm invece il 12 dicembre, dalle 9 alle 20, a Olate in via Caldone al numero 19, verrà riaperta la Casa di Lucia, occasione unica da non perdere dove interverranno l’attore Gianfranco Scotti che leggerà alcuni brani dei Promessi Sposi da lui tradotti in dialetto lecchese e, sottolineare l’universalità del capolavoro manzoniano, seguiranno le letture di Antonia Bellomo, Prefetto di Lecco, in dialetto barese, Mimma Vassallo, vice-questore di Lecco in dialetto napoletano e Giovanni Bellati in dialetto premanese.

 

Antonio_Rusconi_ltm
Antonio Rusconi presidente Ltm Manifestazioni

 

Il 13, in piazza Garibaldi, grande festa con Telethon, mentre il 20, in piazza XX Settembre, l’ormai tradizionale appuntamento con Tuba Sotto l’Albero giunta alla sua 13^ edizione. Non mancherà anche quest’anno l’appuntamento di fine anno, quando in piazza XX Settembre, a partire dalle 21, si saluterà l’anno vecchio dando il benvenuto all’anno nuovo con la musica di Ltm.

Torna anche l’iniziativa “Più buoni per tutti” organizzata da InformaLecco con la collaborazione di Confcommercio che prevede l’estrazione di buoni promozionali sulla base degli acquisti effettuati nei negozi aderenti all’iniziativa. Infine, ma non da ultimo, da segnalare l’iniziativa targata Fipe a sostegno della Casa sul Pozzo.

A sostegno delle iniziative anche Acel Service, Giorgio Cortella, in rappresentanza di del presidente Giovanni Priore ha commentato: “la nostra presenza è di tipo istituzionale nell’ambito della collaborazione con il comune di Lecco e ci auguriamo di contribuire nel dare più serenità a tutti”.