Leggermente ai nastri di partenza, è l’edizione numero IX

Tempo di lettura: 6 minuti
Da sinistra: Gabriele Belluz (Acel Service), Simona Piazza (assessore alla Cultura del Comune di Lecco), Antonio Peccati (presidente Confcommercio Lecco) e Antonina D’Onofrio (Direttrice della Casa Circondariale di Lecco)

 

LECCO – Prenderà il via ufficialmente il 12 marzo la nona edizione di Leggermente, il festival del libro e della lettura targato Assocultura Confcommercio Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Camera di Commercio e diversi altri enti. 

Anche per quest’anno la manifestazione, nata nel 2010, ha in serbo un ricchissimo programma. A dimostrarlo, i numeri dell’edizione: oltre 250 eventi, 130 autori, la partecipazione di oltre 17 mila studenti dai vari istituti della città. Leit motiv della kermesse è “Esercizi di felicità”, un tema interessante, sul quale Leggermente 2018 si propone di indagare a tutto tondo, non solo con la presentazione di libri ma con incontri, eventi, esposizioni, laboratori e molto altro.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente martedì pomeriggio, presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco (vai alla diretta streaming): erano presenti Antonio Peccati, presidente dell’associazione, Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Gabriele Belluz di Acel Service e Antonina D’Onofrio, direttrice della Casa Circondariale di Lecco che anche per quest’anno ha rinnovato la sua adesione a Leggermente.

Simona Piazza e Antonio Peccati

 

“Leggermente è stata una kermesse capace di crescere e consolidarsi, fino a diventare un appuntamento fondamentale per la città e il suo territorio. Un’occasione per far conoscere scrittori e le loro opere in Provincia, che nel tempo ha raccolto consensi anche oltre l’ambito lecchese e che per Confcommercio Lecco è un motivo di orgoglio e di vanto” ha esordito Peccati.

L’edizione di quest’anno vedrà alcune novità, come annunciato: “Dopo aver permesso a Lecco di entrare a far parte del circuito nazionale delle Città del Libro e diventare Città che legge, Leggermente ha avviato una collaborazione con la prestigiosa Fiera dell’editoria Tempo di Libri, in scena a Milano proprio dall’8 al 12 marzo: i due festival – ha detto il presidente – potranno così scambiarsi sinergie importanti”.

Leggermente prenderà il via il 12 marzo e animerà la città e i comuni lecchesi fino al 25: tantissimi gli autori attesi, tra cui citiamo Marc Augè, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Antonio Caprarica, Tiziano Scarpa, Simona Atzori, Alessandro Mari, Daniele Novara e molti altri.

Fondamentale, come ogni anno, la collaborazione con le scuole: “Molte sono quelle coinvolte – ha sottolineato Peccati – con oltre 300 studenti, in particolare degli istituti Badoni, Leopardi, Bertacchi, Parini, Medardo Rosso, Istituto grafico di moda e design e il Manzoni. Attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro gli studenti daranno una mano sul fronte informatico e della grafica, della preparazione e dell’accoglienza“.

Sempre con le scuole verrà presto lanciato il progetto di crowdfunding (raccolta fondi) “Leggermente: arte cultura e territorio”, sviluppato con la società Fidalo di Milano. Ad entrare nel merito l’assessore comunale alla Cultura Simona Piazza: “L’obiettivo è quello di raccogliere fondi da destinare come contributo alla ristrutturazione della Cappella S.Maria Assunta di Villa Manzoni. La raccolta avverrà con Comune di Lecco e Avis e mira a commercializzare una trilogia di libri contenuti nella nona edizione di Leggermente. Un’occasione importante di sostenere i lavori in Villa per farla tornare al suo antico splendore” ha detto l’assessore.

“Anche queste sfumature di Leggermente – ha proseguito – ci dicono quanto la kermesse non sia solo rivolta al sostegno dei libri e della lettura, ma ad un bacino ben più ampio di temi e valori, per il beneficio della nostra società”. Piazza ha quindi ricordato la mostra di Mimmo Paladino a Palazzo delle Paure collegata con la manifestazione.

Importante anche il coinvolgimento della Casa Circondariale di Lecco, che per il secondo anno ha aderito a Leggermente: “Una bella occasione per i detenuti e per gli studenti che svolgono con noi il progetto – ha commentato la direttrice D’Onofrio – quest’anno affronteremo il delicato tema del rapporto padre e figlio, attraverso l’iniziativa ‘dal libro al film’: gli studenti di una quarta del Manzoni verranno a leggere “Big Fish – Storie di una vita incredibile”, dopo di che proietteremo il film e seguirà un dibattito tra detenuti e studenti”.

Venendo agli appuntamenti principali (QUI il programma completo) da segnalare i diversi laboratori che vedranno coinvolti le scuole e i partecipanti a Leggermente, quindi il mini-convegno sulla poesia che si terrà il prossimo 21 marzo in Sala Ticozzi, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. L’iniziativa è aperta alle scuole, ai docenti e a tutti gli appassionati di poesia: durante il pomeriggio incontreranno cinque poeti contemporanei con il quale si discuterà di poesia e di ‘esercizi poetici di felicità’. I loro nomi: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Vivian La Marque, Giancarlo Pontiggia e Mario Sant’Agostini.

Il 16 marzo invece spazio all’evento “Autismo e felicità” promosso dall’Associazione Abilìtiamo  Autismo Onlus presso la Cassa Rurale ed Artigiani di Cantù. L’appuntamento è alle ore 20.30.

Rossana Castelnuovo

 

“Leggermente quest’anno propone un tema allettante e attuale come quello della felicità – ha detto Rossana Castelnuovo, membro del Comitato Scientifico di Leggermente, che cura la programmazione e il calendario del festival – non è facile da sondare, ma sicuramente sarà interessante rifletterci sopra. Leggermente non offre ricette – ha concluso – piuttosto un itinerario dentro il quale ciascuno ritaglia il proprio percorso e il proprio traguardo verso la felicità”.

Ma non è finita qui: quest’anno infatti a tutti i partecipanti di leggermente verrà omaggiata una Wow Card, tessera che permetterà di usufruire a sconti significativi in oltre 40 negozi di Lecco e Provincia. In quest’ambito è in fase di preparazione il catalogo Wow che Cultura, attraverso il quale verrà sviluppata una nuova Card che consentirà ai possessori accessi scontati a musei, mostre, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e molti altri eventi culturali.

Prima dei saluti conclusivi sul palco della sala conferenze sono saliti Alice Anghileri e Giacomo Colombo, autori rispettivamente del logo di Leggermente e della locandina del convengo del 21 marzo sulla poesia.

“Ringrazio tutti gli sponsor che ci sostengono con passione e grinta – ha concluso Peccati – e vi do appuntamento a Leggermente, augurandovi una buona nuova edizione”.

GALLERIA FOTOGRAFICA