Lions Club Riviera: consegnato il cane guida Maia

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – Domenica  si è tenuta nella Chiesa di Santa Marta di Varenna la cerimonia ufficiale per la consegna al non vedente Manuel Molinari di Arcore del cane guida Maia, una splendida femmina di labrador.

Si è trattato dell’atto conclusivo del service del Lions Club Riviera del Lario denominato “Passeggiata gastronomica Mirella Paravia”, che si è svolta, sempre a Varenna, lo scorso 30 maggio. Un service che rappresenta ormai una tradizione per il Club e per Varenna, arrivato quest’anno alla sua tredicesima edizione e che ha permesso di donare quindici cani guida ad altrettanti non vedenti.

Alla cerimonia erano presenti Carlo Signorelli, assessore della Provincia di Lecco e sindaco di Perledo, il sindaco di Varenna Carlo Molteni, l’assessore della Comunità Montana Giancarlo Scuri, i presidenti della Pro Loco e degli Alpini di Varenna, numerosi lions e signore, molti cittadini di Varenna ed anche diversi turisti incuriositi. Il Servizio Cani Guida dei Lions era rappresentato dal presidente Giovanni Fossati, dal Vicepresidente Roberto Monguzzi e dall’istruttore di Maia.

Il presidente del Riviera del Lario Mario Invernizzi ha aperto la cerimonia, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla “passeggiata” e gli sponsor, che hanno messo a disposizione gratuitamente quasi tutti i viveri e le bevande, rendendo così possibile il consistente ricavo necessario per donare il cane guida. Ha poi ricordato con commosse parole e commemorato con un minuto di silenzio l’architettoGiorgio Monico, socio fondatore del Club e per molti anni Sindaco di Varenna, morto il giorno precedente, ed ha concluso il suo intervento consegnando a Giovanni Fossati un cospicuo assegno per il Servizio Cani Guida.

Sono seguiti gli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle varie Associazioni presenti: tutti hanno avuto parole di plauso e confermato il loro appoggio e la loro collaborazione anche per le future edizioni di questo service. Il sindaco di Varenna in particolare ha informato di aver già inserito la “passeggiata” nel calendario delle manifestazioni ufficiali del 2013.

In segno di riconoscenza per la collaborazione prestata, quattro targhe sono state assegnate ai Comuni di Varenna e di Perledo ed alla Pro Loco ed agli Alpini di Varenna.