MERATE – Anche il centro città di Merate sarà, da ora in poi, “cardioprotetto”: infatti il Rotary Club sezione di Merate, ha donato al Comune un defibrillatore automatico che è stato posizionato nell’emiciclo di Piazza degli Eroi, all’angolo con Via Baslini, in un’apposita teca riscaldata e allarmata.
L’apparecchio, dotato di un’apposita cartellonistica che ne segala la presenza e le istruzioni d’uso, donato da Rotary, va ad aggiungersi ai defibrillatori già acquistati, grazie al progetto promosso dell’amministrazione comunale “Mi sta a cuore” che ha visto il posizionamento di otto defibrillatori in punti strategici quali le palestre scolastiche e comunali e il Municipio stesso. Un altro defibrillatore è stato inoltre dato in dotazione alla Volante della Polizia Locale che opera sul territorio, per la massima efficacia delle azioni intraprese a favore della tutela della salute.
Infatti è nota a tutti l’importanza del defibrillatore a partire dal mondo dello sport dove è obbligatorio essere muniti dello strumento ed avere persone formate ed abilitate all’utilizzo dello stesso. Ma è importante che uno strumento come il defibrillatore sia a disposizione anche negli edifici pubblici come il Comune e le scuole, oltre che in luoghi di lavoro.
“Grazie a questo nuovo defibrillatore si riuscirà a dare un ulteriore importante contributo in termini di sicurezza a tutta la cittadinanza meratese” – con queste parole l’assessore Silvia Sesana, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ringrazia il presidente attuale, il suo predecessore e tutti i soci del Rotary Club Merate Brianza.