GARLATE – Sabato 12 e domenica 13 Settembre 2015 avrà luogo la 24ma edizione della “Festa delle Corti di Garlate”.
Si tratta di un evento culturale unico nel suo genere in tutta la regione Lombardia promosso dall’Amministrazione Comunale di Garlate e dalla Biblioteca Civica “Piera De Gradi”, in collaborazione con le associazioni garlatesi, la Parrocchia S.Stefano e numerosi semplici cittadini garlatesi che per l’occasione offrono, come di consuetudine, il proprio personale contributo.
In questa occasione il centro storico caratterizzato da numerose antiche corti si anima con allestimenti gastronomici e con attrazioni culturali ed artistiche di vario genere.
L’evento è caratterizzato dall’allestimento di 39 “punti di interesse” (tra antiche corti, piazze, angoli caratteristici, monumenti storici di interesse artistico e architettonico). Suscitano particolare interesse nei visitatori oltre alle caratteristiche “corti” (alcune ancora intatte, altre magistralmente ristrutturate), anche l’antica “Giazzera”, la “Cà de la Masera” con la tradizionale pigiatura dell’uva, il cortile interno della splendida Villa Pozzi, l’antica Pieve di Santo Stefano (oggi Chiesa Parrocchiale) e il Civico Museo della Seta Abegg, vero gioiello di archeologia industriale: un’offerta culturale ricca e di grande valore artistico – architettonico.
La guida, realizzata ogni anno per l’occasione e distribuita gratuitamente ai visitatori, si rivela uno strumento valido e prezioso per conoscere le peculiarità artistiche e storiche di ciascuno spazio, con informazioni tratte per lo più dagli scritti di Piera De Gradi, cittadina garlatese a cui è dedicata la civica Biblioteca.
Novità 2015, chiaramente in vista di EXPO, è la realizzazione della guida tradotta in lingue straniere (inglese, francesce, tedesco e spagnolo) a cura di allievi dell’Istituto Statale di Scuola Superiore G. Bertacchi di Lecco, con il coordinamento delle Prof.sse Valeria Cattaneo , Simonetta Cicciarella , Nadia Ciulla, Daniela Terruzzi , Aurora Fornelli, Isabella Petrillo e Caterina Papalia.
Sono circa 400 i volontari coinvolti a vario titolo nell’organizzazione e gestione della “Festa delle corti di Garlate”: oltre allo staff dell’Amministrazione Comunale e della Commissione Biblioteca, dal singolo cittadino che mette a disposizione la sua “corte”, alle associazioni di volontariato, la partecipazione è davvero imponente. Tutti i cittadini garlatesi si sentono co-protagonisti e si mobilitano in massa per offrire ai gentili visitatori un centro storico da ammirare in ogni angolo e un’accoglienza straordinaria, a testimonianza dell’amore per il proprio territorio e le proprie radici.
L’organizzazione ha predisposto un ricco cartellone di intrattenimenti musicali ed artistici, pensati per tutte le d’età: concerti di gruppi folcloristici, performance teatrali e musicali variegate, esibizioni artistiche di vario genere, canti popolari.
La Festa avrà inizio sabato con la Cerimonia d’inaugurazione prevista nel cortile del Palazzo Municipale e preceduta da un Corteo Medievale con Sbandieratori e Nobili in costume d’epoca, e terminerà domenica 13/09 alle ore 22.15 con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio sopra il centro storico realizzato grazie al contributo di Acel Service e Mc Donald’s, preceduto da una straordinaria “danza del fuoco” ispirata ad un’antica arte marziale indiana, presentata dall’artista Antares in piazza della Chiesa.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































