LECCO – Al via da parte del comune di Lecco e Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) un intervento di recupero e valorizzazione di monumenti e targhe “dedicati a chi ha sacrificato la propria vita per la libertà”, spiegano i promotori dell’iniziativa.
“Siamo orgogliosi, dopo il restauro conservativo del Monumento ai caduti sul lungolago di Lecco e dopo i restauri appena terminati dei monumenti dedicati a Pietro Vassena, Antonio Ghislanzoni e Giuseppe Mazzini, di poter annunciare che verranno realizzati interventi di manutenzione anche tutte le lapidi dedicate ai caduti della Resistenza – annuncia l’assessore ai lavori pubblici, decoro urbano e patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – Questa iniziativa promossa in collaborazione con l’ANPI di Lecco è finalizzata alla conservazione della memoria di coloro che hanno dato la vita per offrire a noi un futuro migliore. Partigiani, donne e uomini coraggiosi, nostri concittadini che non hanno esitato ad assumersi la responsabilità di combattere, a testa alta, il nazi-fascismo. A loro l’amministrazione e la città di Lecco dedicano questi interventi di restauro e manutenzione in luoghi sacri, dove sono caduti o vengono semplicemente onorati. Le manutenzioni inizieranno nei prossimi giorni e continueranno senza soluzione di continuità”.
I siti interessati dalle operazioni di manutenzione ordinaria saranno diversi, fra gli altri verranno eseguiti interventi sulla targa in via Castagnera a ricordo dei deportati del 7 marzo 1944, sulle targhe in corso Martiri della Liberazione intitolate ai combattimenti di Pescarenico e sul Monumento in Largo Montenero dedicato ai Caduti della Resistenza, dove prenderanno inizio i lavori.
Alcune targhe si trovano in punti particolarmente trafficati della città, qui i manufatti verranno puliti e dove necessario si interverrà con ritocchi pittorici delle scritte. Alcuni compendi sono su proprietà private e necessitano, al fine della realizzazione degli interventi, della collaborazione dei proprietari.
“ANPI provinciale di Lecco esprime gratitudine all’amministrazione comunale di Lecco e nello specifico al suo assessorato alle opere pubbliche e patrimonio, manutenzioni e decoro urbano, per la sollecitudine dimostrata nell’accogliere la richiesta di questa associazione per un intervento di manutenzione e pulizia delle lapidi e monumenti commemorativi dei caduti della Resistenza presenti in città – sottolinea il presidente di ANPI provinciale di Lecco Enrico Avagnina – È importante che Lecco, città insignita della Medaglia d’argento al valore Resistenziale, si occupi e preoccupi di questi manufatti; è significativo che ciò avvenga quest’anno, a settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione che può considerarsi la più preziosa eredità di quei giovani uomini i cui nomi leggiamo su queste lapidi”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































