LECCO – Il progetto preliminare è stato consegnato lo scorso giovedì, quello esecutivo dovrà essere pronto entro fine anno, poi verrà bandita la gara per assegnare l’appalto e nel 2018 finalmente i lavori potranno partire: è la roadmap per la realizzazione dell’Ostello della Gioventù che dal 2006 attende il suo completamento, ora previsto per il 2020.
“Nel 2009 il fallimento di un’impresa ha lasciato uno scheletro nella pancia della nostra città. Gli enti del nostro territorio hanno fatto rete per trovare una soluzione e siglato un Accordo di Programma per dotare la nostra città di una struttura ricettiva tecnologicamente avanzata”.
Ventinove stanze per accogliere in totale 111 ospiti, oltre 2 mila metri quadrati di superficie di cui 800 m quadrati al pian terreno e 1200 al piano superiore, spazi verdi all’esterno, bar e sala da pranzo, cucina e self service, un atrio spazioso e un’area lettura e internet point è quanto troverà spazio nel futuro ostello, all’angolo tra via Sora e corso Matteotti.
Comune, Provincia, Regione e Aler sono le istituzioni coinvolte affinché anche questa travagliata opera giunga a conclusione ed anche il Liceo Artistico Medardo Rosso darà il suo contributo: è infatti affidato agli studenti delle 3°, 4° e 5° l’ideazione del logo che promuoverà l’ostello lecchese.

“Un pittogramma che dovrà esprimere giovinezza, freschezza e l’appartenenza alla città di Lecco – ha sottolineato il prof. Mario Carzaniga – potrà essere dai 3 cm fino a 3 metri di dimensioni, se si vorrà utilizzare all’esterno. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi, nel caso delle terzo, o singolarmente, in particolare gli alunni delle quinte”.
La consegna dei lavori è prevista per il 22 maggio e il 7 giugno, alla vigilia della fine della scuola. Il concorso è stato presentato agli stessi liceali lunedì mattina alla presenza dell’assessore comunale Bolognini e dell’assessore regionale Antonio Rossi, del consigliere provinciale Marinella Maldini, dei rappresentanti di Aler, dell’architetto Antonio Saligari e del preside dell’istituto, Carlo Cazzaniga: “Sono convinto che le idee abbonderanno – ha sottolineato quest’ultimo rivolgendosi agli studenti – la palla ora passa a voi, ci affidiamo alle vostre giovani menti”.

“Finalmente, dopo dieci anni, si torna a lavorare concretamente sull’ostello della Gioventù di Lecco – è il commento di Antonio Rossi, – Era il nostro obiettivo quando abbiamo aderito all’accordo di programma e cofinanziato un progetto che sana una ferita drammatica per la nostra città. Ma tutto questo è passato e ora Lecco potrà avere una struttura moderna e funzionale che completerà l’attuale offerta ricettiva. Il target sono soprattutto i giovani e l’ostello vuole anche soddisfare le crescenti esigenze legate allo sviluppo del Campus universitario. I giovani sono il perno di questo progetto, per questo accolgo con entusiasmo il concorso per realizzare il logo che interesserà gli studenti del Medardo Rosso. E giusto che il simbolo di questo luogo venga dalla vostra fantasia e creatività. Sono sicuro che il risultato sarà fantastico”.

“Collaborare e fare squadra – commenta la consigliere provinciale delegata all’Istruzione e Formazione Marinella Maldini – è un ottimo metodo per la buona riuscita dei progetti; questo concorso vede uniti Comune di Lecco, Aler, Provincia di Lecco e una Scuola della nostra città. Sono sicura che gli studenti del Liceo Medardo Rosso metteranno in campo fantasia, creatività e le competenze che hanno acquisito durante gli studi; è un banco di prova importante, il risultato sarà sicuramente positivo. Confido che potremo ammirare il logo vincitore del concorso sulla facciata del nuovo Ostello, un’opera attesa ormai da anni a cui la Provincia di Lecco ha destinato risorse importanti, oltre 770 mila euro, per il suo completamento, che andrà a integrare l’offerta turistica del nostro territorio”.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


































