MILANO – Si è tenuta oggi una seduta tra i rappresentanti delle provincie, di Anci e delle Poste Italiane per discutere dei recenti disagi avvenuti sul territorio regionale.
“Il lavoro positivo e l’utilità del Tavolo Poste – afferma il sottosegretario alla Presidenza con deleghe a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione Daniele Nava -sono stati ribaditi nella seduta odierna dai rappresentanti delle Province, di Anci e di Poste Italiane Spa con la conferma delle ulteriori 93 unità inserite tra gli addetti al recapito”.
“Grazie al percorso virtuoso che ha messo in costante dialogo Regione, Upl, Anci e Poste Italiane – ha sottolineato il sottosegretario Nava – abbiamo affrontato in Tavoli tematici provinciali (e quindi anche a Lecco) i disagi che si sono registrati sul territorio“.
Due i risultati già ottenuti: “l’introduzione di significativi contingenti di personale a tempo determinato nelle aree che hanno evidenziato le maggiori criticità e la sospensione temporanea del Piano di riorganizzazione del servizio originariamente previsto in alcune zone della Regione”.
Nava ha ricevuto l’invito a proseguire nel monitoraggio e nei Tavoli, regionale e territoriali, per azzerare i disagi che, dopo l’avvio dell’azione di Regione, si sono oggettivamente ridotti.
“L’Unione delle Province lombarde – hanno detto i rappresentanti intervenuti – ringrazia il sottosegretario Nava e Regione Lombardia per il lavoro finora svolto e per i risultati già ottenuti”.
Le giacenze accumulate tra novembre e gennaio sono quasi completamente azzerate ed è atteso un pieno ripristino dell’operatività a breve.
“Stiamo rispettando gli impegni assunti nel corso dei singoli Tavoli – ha detto Fabrizio Petricca di Poste Italiane – In alcune località è stata rivista l’architettura del progetto per consentire una più efficace distribuzione della corrispondenza”.
“Alla luce dell’esito del Tavolo odierno – ha concluso il sottosegretario Nava – si conferma la disponibilità a continuare l’attività di confronto a livello territoriale con nuovi incontri e prevedendo un momento di verifica a livello regionale perché il monitoraggio continua e noi, come Regione Lombardia, siamo determinati ad arrivare a una soluzione per tutti i cittadini sul recapito di qualsiasi tipo di corrispondenza”.
L’obiettivo del sottosegretario Nava da qui a giugno è chiaro: “far tornare il livello del recapito ai livelli consoni così da dare una risposta concreta, come nello stile di Regione, alle esigenze dei cittadini”.