Protezione civile: a settembre i corsi per diventare volontario

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Diventare volontari della protezione civile di Lecco: un sogno che può essere realizzato, grazie ai corsi gratuiti organizzati dalla Provincia. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 6 settembre.

Le lezioni del corso base gratuito, organizzato dall’ente provinciale in collaborazione con il Comitato di coordinamento provinciale e numerose altre istituzioni del territorio cominceranno giovedì 13 settembre e si concluderanno mercoledì 31 ottobre.

Un intenso programma che prevede una parte di lezioni solo teoriche, alcune frontali in aula collettive e altre in gruppi più ristretti per alcune tematiche specifiche e lezioni teorico/pratiche con docenti qualificati appartenenti alla prefettura, alla regione e alle province, agli ordini professionali e al mondo del volontariato.

Le lezioni teoriche saranno infrasettimanali e si terranno a Lecco in sala Don Ticozzi in via Ongania numero 4, le prove pratiche invece saranno il sabato pomeriggio, dislocate sul territorio provinciale e coordinate in base alla provenienza degli iscritti.

A fronte del 75% di frequenza delle lezioni sarà poi rilasciato un attestato.

La partecipazione al corso, al quale possono prendere parte tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età, permetterà di operare in una delle oltre 50 organizzazioni tra gruppi comunali e associazioni presenti sul territorio provinciale.

“Non mancherò di ripetere il ruolo fondamentale che rivestono i volontari della protezione civile, quali occhi aperti sul territorio, vigili sentinelle pronte a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire, a supporto delle attività delle forze istituzionali. – ha commentato l’assessore alla protezione civile Franco De Poi – la prevenzione è la base della protezione civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone a prevalenza montana, con il rischio del dissesto idrogeologico, ma anche nel senso più ampio, come per le iniziative ‘Comuni Sicuri’, ‘Operazione Lario Sicuro’ o di prevenzione nelle scuole.”

“Il volontariato nella provincia di Lecco – ha proseguito De Poi –  è una vera è propria eccellenza, con oltre 1700 volontari e in continua crescita, anche dal punto di vista della professionalità. Rivolgo il mio augurio di buon corso a quanti intraprenderanno questa scelta, apprezzandone il valore umanitario e la gratuità della loro opera, per garantire il bene della collettività”.

Sul sito della Provincia è disponibile il programma dettagliato del corso e il modulo d’iscrizione da trasmettere entro e non oltre giovedì 6 settembre.

Per ogni informazione è possibile contattare il Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti, 3 a Lecco – telefono 0341295373, fax 0341295333, email: elena.conti@provincia.lecco.it.