Regione: nuovi limiti all’azzardo. Soddisfatti Nava e Rossi

Tempo di lettura: 2 minuti

slot machineMILANO – Approvata settimana scorsa dalla Giunta regionale un’importante delibera finalizzata al contrasto del gioco d’azzardo. “La delibera – spiega Daniele Nava, sottosegretario di Regione Lombardia – introduce, in accordo con la competente Commissione regionale, l’obbligo della formazione ai gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate tali apparecchiature”. 

Il tutto entro 12 mesi dalla pubblicazione del provvedimento o entro 6 mesi dall’installazione delle macchine per i nuovi gestori. Vengono anche definiti gli standard formativi, chi sono i soggetti deputati alla formazione e il costo a carico dei singoli partecipanti (100,00 euro).

“Un passo in avanti importante, dunque, sulla strada per la responsabilizzazione di tutti e per il contrasto di questo fenomeno che presenta aspetti socialmente gravissimi e che approfondiscono talvolta in modo irreparabile la crisi economica e i rapporti familiari”, conclude Nava.

Sulla stessa linea l’assessore allo Sport Antonio Rossi: “La ludopatia è un problema che sta riguardando sempre di più anche la nostra Regione e, purtroppo, sono coinvolti molti ragazzi. A questo proposito, la pratica con continuità di un’attività sportiva può, da una parte, impegnare il tempo dei giovani e, dall’altra, trasmettere regole e stili di vita che prevengono le devianze dovute all’uso compulsivo e diseducativo del gioco d’azzardo”.