LECCO – La raccolta dei rifiuti e le modalità di ritiro a Lecco sono state al centro dell’incontro informativo svoltosi mercoledì 3 dicembre presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco, in piazza Garibaldi. Al tavolo l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco, Vittorio Campione, l’amministratore unico di Silea, Mauro Colombo, il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva e il presidente della Zona Lecco di Confcommercio Lecco, Alberto Negrini.
“Quella dei rifiuti è un tematica sentita dai negozianti – ha spiegato Negrini introducendo l’incontro – tengo a sottolineare come al di là delle diverse posizioni con il Comune di Lecco c’è sempre stata disponibilità al dialogo e alla ricerca di soluzioni”.
L’assessore Campione ha illustrato la nuova gestione della raccolta rifiuti, mentre il presidente di Silea Colombo ha spiegato le strategie e le modalità adottate. Quindi sono state rivolte alcune domande dai commercianti presenti relative al giorno di raccolta del cartone (che con il nuovo servizio è stato spostato per i negozianti del centro al mercoledì), ma anche al fatto che il costo delle tariffe sia rapportato ai mq dell’esercizio e non ai rifiuti prodotti. Il direttore Riva si è fatto portavoce della richiesta, già avanzata durante precedenti incontri, sulla possibilità proprio di migliorare la raccolta del cartone. Da questo punto di vista Comune e Silea hanno annunciato che oltre al giro del mercoledì (con il ritiro del sacco viola e dei cartoni), verrà effettuato il ritiro del solo cartone anche il venerdì dalle 12.30 alle 14.30 nella zona Ztl del centro Lecco a partire dal 12 dicembre.
“E’ stato un confronto positivo: ringrazio l’Amministrazione comunale che ha voluto ascoltare e accogliere la nostra proposta, venendo incontro alle richieste dei negozianti – ha commentato il direttore Riva – Il nostro auspicio è che, a questa sperimentazione relativa al doppio giro in centro per il ritiro del cartone, possa affiancarsi in occasione della stagione primaverile-estiva un potenziamento del ritiro della indifferenziata e del umido andando nello stesso tempo a migliorare la differenziazione”.
Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente, Vittorio Campione: “Incontro positivo sia in termini di ascolto delle esigenze degli operatori commerciali del centro, sia per il confronto sulle modalità di raccolta. La soluzione condivisa dimostra che insieme si può fare il meglio per la città”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































