
LECCO – Rivoluzione tecnologica anche per i taxisti lecchesi: è stato attivato in questi giorni anche a Lecco il servizio di radiotaxi “Freccia del Lago” che si propone di migliorare il servizio agli utenti.
Attualmente sono quattro su 13 i professionisti lecchesi che hanno deciso di aderire al radiotaxi: “Da anni tentavo di proporre ai colleghi questa possibilità ma c’è sempre stato un secco rifiuto – spiega Antonello Mattiolo – finché con alcuni di loro ci siamo trovati a ragionare su Expo e a renderci conto che Lecco era forse l’unico comune in Lombardia che non stava attrezzando il servizio pubblico da piazza per affrontare in maniera dignitosa ed efficiente questa manifestazione. Così a dicembre, dopo un primo approccio informativo, abbiamo stipulato il contratto e siamo partiti”.
La novità rispetto al servizio tradizionale à che chiamando il numero 800.504646 si verrà messi in contatto con il centralino telefonico situato a Milano, disponibile 24 ore su 24, che riceverà la richiesta e dirigerà verso il cliente il taxi libero più vicino. A breve si potrà chiedere un taxi semplicemente attraverso un App per smart phone mentre è già attivo un numero telefonico per i non udenti (334 6747924)al quale il disabile può inoltrare la richiesta di taxi via sms. Inoltre, è si prevede uno sconto del 10% sulla tariffa per le donne che viaggiano sole.
“Il passato è una cabina fredda e senza corrente elettrica, con un telefono dato dal Comune ai tassisti 60 anni fa – prosegue Mattiolo – Se gli operatori sono tutti fuori non risponde nessuno a quel telefono. Ottimizzare il servizio vuol dire non lasciare a piedi nessuno. Con il nuovo servizio, se non ci saranno taxi disponibili nell’immediato, all’utente verrà dato un tempo d’attesa ma avrà in ogni caso una risposta”.
Il nuovo servizio, essendo in concorrenza con il Servizio Taxi tradizionale, sembra non sia stato accolto con particolare entusiasmo dagli altri operatori: “I tradizionalisti sono sempre stati contrari al radiotaxi – conclude Mattiolo – lo sono tuttora e in maniera molto vivace”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































