San Nicolò è tornato in città: la festa in Basilica (FOTO)

Tempo di lettura: 2 minuti

San Nicolo restaurato (18) - 23.11.13

LECCO – San Nicolò è tornato in città: la statua del santo patrono infatti, dopo i recenti lavori di restauro a cui è stata recentemente sottoposta, ha fatto oggi, sabato 23 novembre, il suo ingresso nell’omonima Basilica.

Ultimati i lavori di restauro condotti nel laboratorio di Giacomo Luzzana, la statua del santo patrono è stata trasportata a bordo di un pick-up fino al sagrato della basilica, per poi essere condotta a braccio fino sull’altare, dove resterà esposta fino a domenica 1 dicembre.

San Nicolo restaurato (16) - 23.11.13Ad accogliere la statua di San Nicolò, ripulita e mai così splendente, tanti cittadini, oltre ai volontari di Appello per Lecco che hanno promosso l’intera operazione e a monsignor Franco Cecchin, che dopo un breve momento di preghiera, ha tenuto a sottolineare l’importanza che questo santo riveste per tutta la comunità cittadina.

“Non so voi – ha affermato il prevosto di Lecco – ma a vedere la statua di San Nicolò così restaurata mi sono commosso: ringrazio pubblicamente chi ha avuto la passione per fare tutto questo, dimostrando ancora una volta come ciascuno di noi sappia mettere a disposizione quello che sa fare a servizio degli altri e della comunità”. “Con l’accoglienza della nuova statua – ha concluso monsignor Cecchin – possiamo chiedere una grazia speciale attraverso l’intercessione di San Nicolò. Io la chiedo per chi ha dato il meglio di sé per farci vivere questo momento, frutto di fede e dell’intraprendenza tipica dei lecchesi: chiediamo la grazia a San Nicolò per i nostri cuori e per la nostra città”.