LECCO – La Polizia Stradale di Lecco scende in piazza per sensibilizzare il cittadino sul tema della sicurezza stradale e cercare di ridurre l’incidentalità. L’obbiettivo finale, a livello europeo, è una giornata, quella del 21 settembre 2016, quando si auspica di non dover contare alcuna vittima sulle strade.
L’iniziativa promuove una maggior consapevolezza dei rischi di una guida pericolosa e distratta, infatti, sottolinea Mauro Livolsi comandante del Polstrada di Lecco, -“ai primi posti tra le cause di mortalità e incidentalità, c’è sicuramente la distrazione causata da smartphone e dai selfie, oltre un tasso alcolico elevato; in pochi secondi di distrazione si rischia infatti di perdere completamente il controllo del proprio veicolo”.
Un altro aspetto legato alla sicurezza è sicuramente la velocità alla guida: “Vorremmo aumentare la consapevolezza sociale riguardo alla mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee dovute ad una velocità troppo elevata – ha proseguito Livolsi – oggi più che mai in aumento”.
In occasione della campagna Edward (A European Day Without a Road Death), il comando della Polizia Stradale di Lecco sarà a disposizione del cittadino, facendo conoscere, anche con dimostrazioni, gli strumenti che sono in dotazione agli agenti come i temuti autovelox, alcoltest e pre- test alcolmenico, telelaser ed altre apparecchiature attraverso le quali la Polizia interviene per verificare il rispetto delle regole sulle strade.
Controlli che vanno di pari passo con la prevenzione e la riduzione della mortalità per incidenti stradali.