SONDAGGIO:
Ponte Vecchio e viabilità. Dite la vostra!

Tempo di lettura: 2 minuti

senso-unico-ponte-Azzone-Visconti-10 copiaLECCO – Sono passati sei mesi dall’inizio del “caso” ponte Vecchio: si è partiti a maggio con la chiusura del transito ai pedoni dovuto al cattivo stato di conservazione delle passerelle ai lati della struttura che devono essere smantellate, circa un mese dopo il senso unico alternato dai semafori e la creazione della corsia ciclopedonale, infine, dopo un rinvio, il senso unico in uscita istituito ad inizio ottobre.

Sei mesi di sperimentazione, sei mesi di forti contrasti tra Comune e Provincia ma anche di pesanti critiche mosse dai commercianti e dal sindacato dei trasportatori, che hanno sempre auspicato il ritorno al doppio senso di marcia.

La situazione: da una parte la necessità di un passaggio in sicurezza dei pedoni, dall’altra le esigenze di una viabilità che evidentemente è mutata in questi mesi (qualcuno dice in peggio e altri invece escludono che il senso unico abbia comportato a disagi per il traffico dentro e fuori la città).

Nel mezzo c’è la verifica dello stato in cui versa effettivamente il ponte Azzone Visconti e sarà il Politecnico a chiarire le idee a tutti con lo studio sulla sua parte strutturale, per capire quali lavori saranno da compiere per rimetterlo in sesto. Su questo pesa anche il giudizio della Soprintendenza alla quale è affidata la tutela del prezioso bene storico della città.

Nel frattempo tra i politici lecchesi c’è chi spinge per il ritorno al doppio senso di marcia, chi per la pedonalizzazione del ponte e chi per il senso unico a fasce orarie in entrata al mattino e in uscita la sera.

Ma i lecchesi che cosa ne pensano? Dite la vostra nel sondaggio di LeccoNotizie.com

[poll id=”8″]