Spettacolari i lavori di bonifica sopra il cimitero di Laorca

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sono cominciati ormai da giorni i lavori di bonifica sopra le grotte di Laorca. Un team di esperti boscaioli stanno infatti ripulendo la zona dal ciglio procedendo verso il bosco per 20 metri.

Un intervento spettacolare che sta facendo incuriosire numerosi laorchesi e non solo tutti con il naso all’in sù per osservare i treeclimber (così vengono chiamati i giardinieri che potano e tagliano alberi di alto fusto) al lavoro, dotati anche di una piccola ruspa giunta fin lassù dopo essersi fatta strada tra prati e boschi partendo dalla località Crogno, passando per la località La Cua e giungendo sopra la così detta Corna di Mort (corna dei morti) com’è chiamata dai laorchesi la grande roccia carsica che fa da cornice al cimitero di Laorca. Corna caratterizzata da splendide grotte e innumerevoli stallattiti che rendono il cimitero di Laorca tra i più spettacolari d’Europa e annoverato nella Ruote Europea dei cimiteri Monumentali (vedi articolo)

La spettacolarità dell’intervento di bonifica sta nel fatto che il lavoro viene svolto in prossimità del ciglio che dà sul cimitero dopo il quale si trova un salto di circa 20 metri.

Un lavoro che si è reso necessario dopo la crescita di numerose piante le cui radici stanno cercando di farsi sempre più spazio provocando così piccole frane che finiscono sul cimitero. Un fenomeno che si è verificato più volte e non ultimo nelle scorse settimane. Da qui la decisione da parte delle istituzioni e della Protezione Civile di chiudere l’accesso ad alcune zone del cimitero (vedi articolo) per dare il via a un’opera di boniffica mai vista prima d’ora.