Trasporto pubblico e parcheggi, il bilancio 2017 di Linee Lecco

Tempo di lettura: 5 minuti
Da sinistra: il Direttore Generale di Linee Lecco Salvatore Cappello, il sindaco di Lecco Virginio Brivio e l’Amministratore Unico Linee Lecco Spa Mauro Frigerio

 

LECCO – “Gli investimenti nel corso del 2017 non sono mancati, e sono stati importanti, non solo per migliorare i nostri mezzi ma anche e soprattutto per offrire alla città un servizio efficiente e sempre più all’avanguardia”. Con queste parole Mauro Frigerio, Amministratore Unico Linee Lecco Spa, ha voluto riassumere il bilancio relativo al 2017 per la società che si occupa del trasporto pubblico e dei parcheggi cittadini.

Un anno impegnativo, come dichiarato in conferenza stampa, ma anche “ricco di iniziative, attività e soddisfazioni in tutti gli ambiti in cui opera l’azienda”. E piuttosto importante, visto che è il 45esimo dalla sua nascita.

Frigerio ha voluto ricordare subito una nota dolente: “Doveva essere l’anno della definitiva applicazione delle linee guida di Regione Lombardia da parte delle Agenzie Regionali del Trasporto Pubblico Locale, tra cui la nostra (Como, Lecco, Varese, ndr) ma per una serie successiva di scelte e di ritardi l’attuazione del cronoprogramma si è di fatto fermata e anche il 2018 sarà un anno di passaggio. Devo purtroppo dire – ha aggiunto Frigerio – che Regione non è stata di certo una locomotiva in questo programma, anzi. Qui però non siamo stati con le mani in mano, infatti siamo l’unica azienda ad essere pronta e in linea da più di un anno con le linee guida”.

I bus Van Hool acquistati lo scorso anno per le attività di noleggio e turismo

 

Linee Lecco si è così portata avanti con la progettazione e programmazione dell’iter per la bigliettazione elettronica (che vedrà l’introduzione di card al posto dei tradizionali biglietti cartacei): un investimento di 706.331 euro, momentaneamente in stallo. “Contiamo di attuare il servizio entro il 2019 – ha detto il Dg Cappello – sarà una rivoluzione straordinaria per tutto il territorio e riteniamo la nostra utenza pronta a questo passo”.

Manutenzione, rinnovo, potenziamento e formazione le parole d’ordine che hanno caratterizzato l’attività del 2017. Ad oggi Linee Lecco conta un auto parco di una cinquantina di mezzi, per un totale di 85 dipendenti. Nell’anno appena trascorso è stato acquistato un nuovo bus Euro 6 per il servizio cittadini con un investimento di 235 mila euro (di cui 102 mila da parte di Regione Lombardia, ndr) mentre 70 mila euro sono stati investiti in interventi straordinari di manutenzione. In fase di esecuzione invece l’adeguamento dei sistemi e degli impianti per informazione utenti.

Incrementato anche il servizio noleggio e turismo, con l’acquisto, lo scorso giugno, di due nuovi autobus Van Hool (Alessandro Manzoni e Renzo e Lucia i nomi scelti) dotati dei più avanzati sistemi di sicurezza stradale. 480 mila euro il costo complessivo dell’investimento. “A consuntivo 2017 – ha commentato Frigerio – i dati ci dicono che la scelta fatta è più che positiva con incremento del numero dei servizi erogati e delle conseguenti entrate”. Motivo per cui nel corso del 2018 verranno acquistati altri due Van Hool per le attività di noleggio e turismo: sulla linea del romanzo manzoniano i due mezzi si chiameranno Don Abbondio e I Promessi Sposi.

Sul fronte parcheggi, anche il 2018 si preannuncia un anno di lavori e manutenzione costante per rendere il servizio sempre migliore. “Le tariffe come noto sono leggermente aumentate ma non dipende da noi, bensì da una precisa scelta dell’Amministrazione Comunale” ha detto Frigerio che è poi passato ai numeri. Nel 2017 sono stati investiti quasi 64 mila euro per la messa a norma, miglioramento e potenziamento di impianti e tecnologia dei parcheggi in gestione. A carico di Linee Lecco nel 2018 verrà ampliato nelle ore serali il servizio di vigilanza nelle aree sosta: “Da quanto è stato istituito abbiamo avuto buoni riscontri da parte della cittadinanza, è un servizio importante che vogliamo continuare a mantenere”.

Salvatore Cappello

 

Ricordate poi le diverse attività che la società porta avanti in collaborazione con associazioni, scuole e enti del territorio: “Linee Lecco è di proprietà del Comune e quindi dei cittadini. Il nostro servizio deve dunque tornare alla città: per questo motivo anche nel corso del 2017 abbiamo avviato diverse iniziative e collaborazioni rivolte ai soggetti più fragili come anziani e diversamente abili, quindi con le scuole e infine anche per i richiedenti asilo: molti di loro sono stati nella nostra sede dove hanno affiancato il personale in lavori di manutenzione e pulizia dei bus. Un modo per consentire loro di integrarsi e di svolgere un servizio utile alla città” ha detto Frigerio.

Chiuso il 2017 è tempo di guardare al futuro, con positività: “La strada da mantenere è quella del continuo miglioramento – ha dichiarato il Direttore Generale Cappello – e Linee Lecco lo sta facendo. Siamo pronti con il progetto di tariffazione e bigliettazione elettronica, i nostri mezzi svolgono un efficiente servizio e anche per il 2018 non sono previsti aumenti di tariffa, gli investimenti sono costanti. Possiamo dire di stare lavorando bene anche se il periodo non è dei più semplici come sappiamo”.

“Uno dei nostri obiettivi – ha concluso il sindaco Brivio – è quello di consolidare l’utilizzo del trasporto pubblico. Di certo la rivoluzione a cui stiamo andando incontro, quella della bigliettazione elettronica, non sarà di piccola portata, anzi. Auspichiamo dunque di avere tutte le indicazioni per poterla realizzare al più presto”.