Unioni Civili: a Lecco, da lunedì, si può

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non solo il matrimonio, da lunedì 4 novembre a Lecco si aprirà ufficialmente il Registro delle unioni civili: un registro con rilevanza esclusivamente amministrativa per tutte le coppie residenti in città che costituiscano un’unione civile vogliano avere il riconoscimento come tale da parte del Comune.

Il registro è stato varato dal Consiglio comunale di Lecco il 1° ottobre ed è rivolto ad ogni nucleo basato su legami affettivi o di mutua solidarietà formato da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano già legate dal vincolo del matrimonio o da vincoli giuridici di parentela, affinità, adozione, tutela, curatela. Questo regime giuridico si applica ai cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti nell’anagrafe dei residenti nel Comune di Lecco.

Possono iscriversi al registro due persone maggiorenni, residenti e coabitanti nel Comune, che presentino domanda congiuntamente presso gli sportelli anagrafici del Comune di Lecco.

Non possono iscriversi invece due persone che facciano già parte di una diversa unione civile o che siano coniugate al momento della presentazione della domanda, oppure due persone che non coabitino.

I vantaggi dell’iscrizione riguardano diverse aree di intervento (casa, servizi sociali, politiche per giovani/genitori/anziani, sport e tempo libero, formazione/scuola/servizi educativi, diritti e partecipazione) nelle quali l’Amministrazione provvederà per gli iscritti ad eliminare condizioni discriminatorie e di svantaggio e ad assicurare i maggiori diritti sociali per la coppia.

Per il Comune di Lecco chi s’iscrive al registro è equiparato al “parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto”, al fine di garantire alla coppia la possibilità di mutua assistenza. Il Comune s’impegna a prevedere condizioni di parità di trattamento tra le coppie sposate o assimilate e le unioni civili riconosciute dal Registro.

Le iscrizioni nel Registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda presentata congiuntamente dagli interessati presso i Servizi Demografici del Comune di Lecco. Il Sindaco rilascia, su richiesta e a uso privato, un attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo”, inteso come reciproca assistenza morale e materiale. L’attestato è sostituito da autocertificazione per i soli usi necessari al riconoscimento di diritti, doveri e benefici.

La cancellazione dal Registro è prevista dal momento in cui cessi la situazione di coabitazione e di residenza della coppia nel Comune di Lecco. La comunicazione al Comune è a cura dell’interessato.
Questi gli orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe:

– lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 13.25
– mercoledì: dalle 8.30 alle 15.30
– sabato: dalle 8.30 alle 11.30.

Per informazioni
tel. 0341 481292 – fax 0341 481264
email: autentiche@comune.lecco.it