Wikimania, Maroni in visita a Esino: “Sarà un successo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Satellite (5)

LECCO – “Una cosa unica, straordinaria, che ci rende orgogliosi. Faremo il possibile perché questo evento abbia successo e perché lasci un ricordo tangibile su questo bellissimo territorio”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che venerdì ha fatto visita a Esino Lario, Comune di 780 abitanti della provincia di Lecco, al culmine di una delle valli laterali del ramo orientale del Lago di Como, a circa 900 metri di altitudine, che dal 21 al 28 giugno, ospiterà il raduno mondiale di Wikipedia, per il quale sono attesi oltre mille convegnisti da oltre 30 Paesi del mondo”.

Satellite (6)

La Regione Lombardia, che ha già stanziato 300.000 euro per la prima fase dei lavori di miglioramento della funzionalità della SP 65 ‘di Esino’ , “continuerà a essere presente – ha assicurato il Governatore – per fare tutto ciò che serve affinché siano terminati nei tempi stabiliti i lavori viabilisti previsti. Inoltre – ha aggiunto – offriamo tutto l’aiuto possibile per dare la giusta visibilità a questo evento davvero unico nel suo genere”.

“La visita di oggi è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione di Regione Lombardia per il territorio lecchese. Considerando i tagli di risorse subiti dallo Stato centrale, sappiamo che è importante individuare le priorità e investire i fondi disponibili su queste. La sistemazione della SP 65 che porta a Esino Lario è sicuramente una priorità del territorio lecchese su cui Regione Lombardia ha impegnato risorse importanti” ha commentato il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava.

Satellite (8)

“Il raduno degli appassionati di Wikipedia porterà in questo paese più di mille persone da tutto il mondo – ha aggiunto Nava – E’ un esempio di come anche piccole realtà possano realizzare grandi progetti”.

Tra i temi toccati nel corso della visita, pure il lavoro di riordino degli Enti locali e delle aree vaste che si sta avviando in Lombardia. A questo proposito, il sottosegretario Nava ha voluto nuovamente ringraziare il presidente Roberto Maroni per la fiducia accordatagli come referente di Regione Lombardia per questa attività.