Allerta meteo a Mandello e il sindaco chiude l’asilo di Molina

Tempo di lettura: 3 minuti
L'esterno della scuola dell'infanzia di Molina chiusa oggi e domani in relazione all'allerta meteo.
L’esterno della scuola dell’infanzia di Molina chiusa oggi e domani in relazione all’allerta meteo.

MANDELLO – Piove a dirotto anche su Mandello e – in relazione all’allerta meteo pervenuta dalla Protezione civile lombarda, che prevede almeno per tutta la giornata odierna rischio idrogeologico elevato nel territorio lecchese, e al potenziale rischio di esondazione del torrente Meria – il sindaco di Mandello, Riccardo Mariani, ha emesso un’ordinanza di chiusura della scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” di via Dante per ragioni di cautela, “poiché – come si legge nella nota diffusa in queste ultime ore dal primo cittadino – l’edificio che ospita la scuola stessa è insistente all’interno di una curvatura del percorso del Meria”.

Scuola-infanzia_Molina_Mandello_2014 (3)
L’ordinanza del sindaco Riccardo Mariani affissa sul cancello dell’asilo di via Dante.

Il provvedimento rimarrà in vigore fino a revoca dell’allerta meteo (peraltro confermata alle 12.30 di oggi con gli stessi livelli di rischio annunciati nella giornata di ieri) e in ogni caso almeno fino a tutta la giornata di domani, martedì 14 ottobre.

Nell’ordinanza si ricorda che l’asilo, che ospita un’ottantina di bambini, è adiacente all’alveo del torrente e si afferma che l’attività all’interno della stessa scuola dell’infanzia viene sospesa “al fine di evitare la presenza di persone durante l’evento meteorologico previsto e fino a revoca dell’allerta meteo”.

Va detto che già nella giornata di ieri Mariani aveva convocato presso la sala giunta del palazzo municipale l’Unità di crisi locale della quale fanno parte, oltre allo stesso primo cittadino e agli assessori, rappresentanti del gruppo comunale di Protezione civile, dell’Ufficio tecnico, della polizia locale e il comandante della stazione carabinieri di Mandello, luogotenente Francesco Minniti, allo scopo di organizzare il monitoraggio delle situazioni a maggiore rischio previste dal piano comunale di emergenza.

Il corso del torrente Meria a Molina.
Il corso del torrente Meria a Molina.

Il sindaco ha altresì incaricato la Protezione civile locale di effettuare ogni possibile controllo e verifica sugli scenari a rischio e incaricato il personale comunale competente di controllare e, dove necessario, pulire le griglie, i tombini e gli scarichi presenti sul territorio mandellese.

Gli agenti della polizia locale provvederanno invece a effettuare assidui controlli sulla scorrevolezza della viabilità, segnalando ogni possibile situazione di criticità.

“L’Unità di crisi locale – specifica Riccardo Mariani – sarà in ogni caso in campo per tutta la giornata odierna e fino a quando non sarà stato revocato l’allerta meteo”.

DI SEGUITO, UNA SERIE DI IMMAGINI DEL TORRENTE MERIA NEL TRATTO COMPRESO TRA L’ABITATO DI MOLINA E LA LOCALITA’ MOTTENO