Casargo, trovato senza vita l’uomo disperso sull’Alpe di Paglio

Tempo di lettura: 2 minuti

CASARGO – E’ stato ritrovato senza vita il corpo dell’uomo disperso da sabato sera sull’Alpe di Paglio a Casargo. Si tratta di un 52enne brianzolo. 

L’allarme era scattato già ieri sera, sabato appunto, per il mancato rientro dell’uomo. Sulle sue tracce si erano messi Carabinieri e il Soccorso Alpino che dopo aver battuto la zona hanno trovato l’auto del disperso parcheggiata proprio all’Alpe di Paglio.

Questa mattina, domenica, di buon’ora le squadre del Soccorso Alpino si sono mosse per cercare il 52enne. Dopo quasi tre ore di ricerche la tragica scoperta: il corpo dell’uomo è stato ritrovato in un canale sotto le piste da sci di Paglio. I soccorritori hanno trovato anche il suo cane, ancora vivo. Sarebbe scivolato per circa 200 metri, riportando diversi traumi. Non indossava né ciaspole, né ramponi. È stato recuperato con barella portantina e portato a valle. Impegnati una trentina di tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone (Premana, Vervio e Barzio).

In questi giorni il Soccorso alpino lancia appelli costanti, in quanto le condizioni meteorologiche recenti hanno determinato la presenza di estese aree ghiacciate. Consultate i bollettini e gli esperti: chi va in montagna deve farlo con la massima consapevolezza e valutare se sia il caso di tornare indietro. La rinuncia è una grande conquista perché spesso significa tornare a casa vivi.