Collegio Volta. Inizia da qui: gli open day e gli open evening ti stanno aspettando!

    Tempo di lettura: 4 minuti

    Vieni a scoprire l’offerta formativa del Collegio Arcivescovile Internazionale A. Volta per l’anno scolastico 2019-20.

    Continuano gli appuntamenti per i genitori e alunni che si apprestano a scegliere a che ordine effettuare l’iscrizione per l’anno scolastico 2019/2020. Il Collegio Volta si presenta con una serie di aperture che mostreranno ulteriori evoluzioni nella didattica e nel modello formativo, intrapresi nel 2016-17 con l’introduzione del nuovo ordinamento.

    Quindi Inizia da Qui il tuo viaggio formativo, il tuo percorso per diventare consapevole dei tuoi talenti, della tua spiritualità e viverli ogni giorno come protagonista della tua comunità.

    Al Collegio Volta ti aspetta un percorso per la crescita della persona dai primi anni della sua vita fino alla maturità, con una proposta specifica di qualità per ogni singolo ordine, all’interno di un’offerta formativa unitaria.
    Ecco i prossimi appuntamenti del mese di Gennaio:

    Martedì 15 Gennaio h. 18.00
    OPEN DAY LICEO SCIENTIFICO

    Durante l’Open evening di Gennaio i genitori e gli alunni potranno scoprire la proposta della scuola Secondaria Superiore del Collegio A. Volta che offre ai ragazzi un cammino di ricerca del “senso” della vita, alimentando la memoria di cultura e storia comune, attraverso la  crescita del gusto e dell’impegno di progettare il futuro personale e collettivo, promuovendo così la cultura ed il costume della cittadinanza, nel divenire del contesto sociale, provocati dalle urgenze dettate dall’attualità.
    Il Liceo Scientifico Internazionale si caratterizza per la piena fedeltà e valorizzazione all’impostazione del curricolo italiano dell’indirizzo: un primo biennio, che ha la sua specificità nella costruzione di definite basi di approccio allo studio, quindi un triennio fortemente dedicato allo studio delle discipline di riferimento dell’indirizzo.
    Si qualifica per il potenziamento della lingua Inglese attraverso una calibrata proposta formativa che intende porre le migliori premesse alla possibile internazionalizzazione dei propri studi e professioni. Le materie di indirizzo vengono valorizzate attraverso approfondimento e corsi in lingua, sia a fini orientativi sia per il conseguimento di certificazioni IGCSE.

    L’ Open Day si svolgerà presso la Sede Centrale di via C. Cairoli, 77

    Giovedì 17 Gennaio  h. 18.00 – 20.00
    OPEN EVENING SERVIZI PER L’INFANZIA

    Secondo appuntamento dedicato a genitori e bambini per scoprire la proposta pedagogica-didattica che riserviamo ai più piccoli della nostra scuola.
    La coordinatrice, le insegnanti e le atelieriste saranno a disposizione dei genitori interessati per rispondere a tutte e domande relative a Scuola dell’infanzia, Sezione primavera e Centro prima infanzia.
    Particolare rilievo verrà dato alla novità dell’anno scolastico 2019-2020: l’apertura della sezione bilingue alla Scuola dell’infanzia.
    Sono benvenuti i bambini che verranno coinvolti in attività ludico-creative alla presenza dei genitori che potranno comprendere meglio il nostro approccio educativo-didattico.
    L’evento si concluderà con un piccolo buffet.

    L’ Open Evening si svolgerà presso la Sede di via Aspromonte, 20.
    E’ necessario confermare la propria partecipazione all’incontro inviando una mail all’indirizzo: aspromonte@collegiovolta.it

    Sabato 19 Gennaio  h. 10.00 – 12.00
    OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA

    La proposta della scuola primaria del Collegio A. Volta si basa sulla crescita spirituale e valoriale dei bambini  strutturando i modelli relazionali e sociali introdotti nell’infanzia. Sono confermati per i tre anni successivi al biennio propedeutico, gli indirizzi Internazionale ed Espressivo Musicale in entrambi i casi guidati dalla presenza di un Insegnante Prevalente, affiancato da Specialisti.
    Crescere come cittadini del mondo con una solida conoscenza delle basi delle principali discipline è l’obiettivo primario di questa fase di crescita, garantita dall’adozione di modelli finalizzati allo sviluppo di relazioni in un’ottica valoriale e dall’adozione di certificazioni didattiche all’avanguardia.
    L’indirizzo internazionale ha il suo punto di forza nel progetto madrelingua “More and more in the World” che prevede 2 ore settimanali di insegnamento in inglese per materie inserite nel programma di studi.
    L’indirizzo Espressivo Musicale unisce gli strumenti della didattica tradizionale ad alcune peculiarità didattiche come l’attività psicomotoria, musicale  e le arti grafiche, pittoriche e manipolative come strumenti per incominciare a sviluppare la consapevolezza della propria interiorità.

    L’ Open Day si svolgerà presso la Sede Centrale di via C. Cairoli, 77

    Sabato 19 Gennaio  h. 14.30 – 17.30
    OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

    Durante gli Open day di Gennaio i genitori potranno approfondire con il coordinatore dell’ordine i docenti, tutti gli aspetti dell’offerta formativa. Le nostre scuole medie confermano i tre indirizzi Internazionale, Sportivo Ambientale e Artistico Musicale Espressivorinnovate sia nelle attività curricolari che nelle attività correlate integrative.
    Quest’anno si è particolarmente prestato attenzione a rafforzare le partnership con eccellenze degli ambiti di studio proposti, con le quali verranno realizzati laboratori coinvolgenti e di valore.
    Viene confermata la Certificazione Cambridge per l’indirizzo Internazionale e l’attuazione di progetti di scambio con Intercultura, oltre a una rinnovata proposta di corsi facoltativi pomeridiani.
    Ampia, variegata e “non convenzionale” la proposta delle discipline per l’indirizzo Sportivo e Ambientale con laboratori sportivi di Arrampicata, Canottaggio, Arti marziali e altre attività sia indoor che outdoor
    L’indirizzo Espressivo Artistico Musicale conferma l’impostazione basata su un approccio pratico, tipico del Learning by doing applicato sia allo studio delle tecniche teatrali o di scrittura creativa, sia ad insegnamenti più moderni come quelli dell’informatica musicale o del videomaking e della Media education.

    L’ Open Day si svolgerà presso la Sede Centrale di via C. Cairoli, 77

    PER INFORMAZIONI
    Per iscriversi inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
    oppure telefonare al numero 0341 363096-1