Escursionista travolto da una valanga, ma l’elicottero è in avaria

Tempo di lettura: < 1 minuto

incidente casatenovo - elisoccorso 118 elicotteroPASTURO – Disavventura verso le 15.30 per un escursionista impegnato sul Grignone (Grigna Settentrionale): una valanga di piccole dimensioni lo ha travolto trascinandolo verso valle. Fortunatamente, stando a quanto finora emerso, l’uomo non è rimasto sotto alla coltre di neve, procurandosi, sembrerebbe, un trauma cranico.

Immediata la chiamata ai soccorsi con l’elicottero giunto da Como che si stava dirigendo sul posto, ma non appena il velivolo stava per imboccare la Valsassina ha dovuto virare e atterrare al Bione (presso la stazione del Soccorso Alpino) a causa di un’avaria.

E’ stato quindi richiesto l’intervento dell’elicottero da Bergamo, ma visto il maltempo che sta imperversando in zona, non è sicuro che il mezzo possa raggiungere il ferito. Se così fosse, dovrà per forza muoversi una squadra del Soccorso Alpino via terra.

Alla fine l’elicottero giunto da Bergamo è riuscito a recuperare l’escursionista che è stato trasportato all’ospedale Manzoni.