Germanedo: “Mi hanno svaligiato la casa” il racconto della vittima

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Emergenza furti a Germanedo: dopo gli episodi delle passate settimane, lo scorso mercoledì i ladri sono entrati di nuovo in azione nel rione. A parlarcene è una lettrice (S.D.), residente in via C. Ferrario, che rincasando si è trovata l’abitazione svaligiata.

Un colpo messo a segno tra le 18:00 e le 18:30: “Sono entrati dal cortile interno arrampicandosi sulla grondaia fino al balcone della camera, per poi alzare la tapparella aiutandosi con una parte di una molletta per riuscire poi ad alzarla fino a metà, dopo di che hanno sfondato la porta finestra, prima di iniziare a rovistare negli armadi hanno messo il catenaccio alla porta per essere più comodi nel caso rincasavamo”.

Una volta aperti gli armadi, i malviventi hanno rubato due telecamere e due macchine fotografiche digitali, sei orologi da uomo e circa 5 mila euro in oro. Un ricco bottino per i ladri, una grande amarezza per i derubati:

Abbiamo sporto denuncia ma, come ci hanno confermato le forze dell’ordine, non ci sono impianti di sorveglianza né pubblici né privati in zona – ci spiega – Ora mi chiedo ma Germanedo, visto che fa parte del comune di Lecco, perché non ha telecamere? Qui non è periferia c’è l’ospedale e moltissime abitazioni, probabilmente qui siamo cittadini di serie B”.

Il condominio visitato dai ladri era stato preso di mira solo qualche settimana fa, quando i soliti ignoti hanno tentato di asportare due motorini, la stessa notte in cui l’edicola di via Redipuglia.