LECCO – Nel pomeriggio di lunedì 26 marzo il personale della Polizia di Stato – Squadra Volante è intervenuto in piazza Lega Lombarda di Lecco in seguito alla segnalazione, pervenuta da alcuni passanti, della presenza di un soggetto straniero che, con atteggiamento aggressivo, era diretto verso la stazione ferroviaria tenendo in una mano due bastoni e nell’altra due “sanpietrini”.
Una volta giunti sul posto gli agenti della Volante hanno intercettato subito il soggetto molesto e, con l’ausilio di altri due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia presenti sul territorio, hanno circondato l’uomo intimandogli di appoggiare a terra i bastoni e le pietre.
Inizialmente l’uomo si è dimostrato poco collaborativo con i poliziotti, ma poi si è arreso posando a terra gli oggetti. Durante il controllo di polizia, improvvisamente il soggetto si è ribellato di nuovo inveendo contro i poliziotti.
Fermato, lo straniero è stato quindi accompagnato in Questura per accertamenti, dove ha però continuato a tenere un atteggiamento estremamente aggressivo nei confronti dei poliziotti, insultandoli e minacciandoli di morte. Nella circostanza, tentando di colpire a testate chiunque gli si avvicinasse, è riuscito anche a mordere la mano di un poliziotto. Nella colluttazione due agenti hanno riportato lesioni giudicate guaribili rispettivamente in 5 (cinque) e 7 (sette) giorni. Nella tasca della giacca il soggetto aveva occultato anche un grande paio di forbici in metallo.
L’uomo è stato identificato: si tratta di un 30enne nigeriano con numerosi precedenti di polizia a suo carico (era stato, tra l’altro, recentemente arrestato a Lecco dalla Polizia di Stato il 1 marzo per aver tentato di danneggiare il bancomat in stazione con delle pietre), è stato tratto in arresto per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e denunciato per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
Oggi, martedì, l’arresto è stato convalidato presso il Tribunale di Lecco. Sono stati richiesti dal legale i termini a difesa ed è stata disposta a carico del reo la misura della custodia cautelare in carcere, in attesa di giudizio.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































