Incendi. Pompieri di Lecco impegnati nel comasco e in Piemonte

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Il fumo dell’incendio, ben visibile da Dervio

     

    VALESIO – Anche i Vigili del Fuoco di Lecco sono impegnati da domenica nella lotta al vasto rogo che sta bruciando i boschi sopra Velesio, nel comasco (vedi articolo).

    Due squadre dei pompieri sono partite dal Bione con le jeep dotate della strumentazione anti-incendio, per un totale di sei uomini. Si sono uniti alle decine di Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile coinvolti nelle operazioni.

    L’area interessata è quella sopra la località di Erno, dove sono situate alcune baite non abitate e finora risparmiate delle fiamme grazie all’intervento dei soccorritori. Domenica alcuni escursionisti in zona sono stati recuperati in elicottero dai Vigili del Fuoco.

    Inoltre, il capo squadra esperto Gianfranco Villa, accompagnato dal Vigile qualificato Massimo Sacco, è stato inviato in qualità di Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.) su richiesta della Direzione regionale VV.F. Piemonte nel comune di Sparone, in valle dell’Orco.

    “In questo complicato scenario, caratterizzato da estesi e numerosi incendi che stanno colpendo i boschi e le aree forestali della zona, sono presenti vari enti e si ricorre in modo massiccio all’uso della flotta aerea antincedio del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco – spiegano dalla caserma del Bione –  Compito del capo squadra del Comando di Lecco, in qualità di direttore delle operazioni di spegnimento, sarà quindi quello di coordinare le numerose squadre di terra composte non solo da Vigili del fuoco ma anche squadre A.I.B. (antincedio boschivo) e i mezzi aerei impegnati nella lotta agli incendi coordinandosi con la centrale operativa regionale. Il Comando, certo dell’ottimo servizio che presteranno in questa difficile situazione, augura ai propri uomini un buon lavoro”.