Incidenti in montagna: escursionisti soccorsi, un ferito grave ai Comolli

Tempo di lettura: 2 minuti

INTROBIO /PASTURO – E’ scattata intorno a mezzogiorno un’operazione di soccorso in Valbiandino per  un’escursionista vittima di una brutta caduta a causa del ghiaccio nella zona del Pizzo Tre Signori, nei pressi del Lago di Sasso.

Mobilitato l’elicottero del 118 e il Soccorso Alpino. Il ferito è una donna 54 anni, recuperata dai soccorsi. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi, avrebbe riportato un sospetto trauma al bacino e a una gamba. E’ stata elitrasportata in ospedale.

Gli altri due compagni di escursione che erano con lei sono stati raggiunti dalle squadre a piedi del soccorso alpino e accompagnati a valle. Uno di loro avrebbe riportato delle lievi escoriazioni sempre a causa di una caduta sul ghiaccio.

E’ invece in condizioni giudicate gravi l’escursionista precipitato  nella zona dei Comolli, ai piedi del Grignone. I soccorsi sono stati allertati poco dopo l’una del pomeriggio e anche in questo caso è stato fatto intervenire l’elicottero del 118 con il quale i soccorritori hanno raggiunto il ferito che è stato successivamente trasportato all’ospedale di Varese. L’incidente gli ha provocato seri traumi.

Nel frattempo un altro elisoccorso è stato chiamato ad intervenire nella stessa zona per un altro ferito, una donna che si sarebbe procurata la rottura di una caviglia.