Stanotte tre furti in tre farmacie della città. “Inaccettabile: Lecco merita ordine e tranquillità”

Tempo di lettura: 2 minuti
carabinieri notte
(foto archivio)

Colpite le farmacie Provasi di via Roma, quella di San Giovanni e quella di Castello

Il gruppo Fratelli d’Italia Lecco punta il dito contro l’Amministrazione Gattinoni: “Questo ennesimo episodio dimostra l’incapacità dell’attuale Amministrazione cittadina di considerare la sicurezza come priorità”

LECCO – Una notte movimentata a Lecco, dove tre farmacie cittadine sono finite nel mirino di un raid criminale. I ladri avrebbero colpito la centralissima farmacia Provasi di via Roma, quella di San Giovanni e quella di Castello. L’azione, avvenuta durante le ore notturne, sarebbe stata interrotta dalle forze dell’ordine, che sono riuscite a intercettare i malviventi, i quali, però, sono fuggiti.

L’episodio ha suscitato una reazione decisa da parte del gruppo Fratelli d’Italia, che ha espresso solidarietà alle vittime del furto. “Esprimiamo assoluta vicinanza alle ultime vittime dei furti di questa notte in tre farmacie – si legge in una nota – constatiamo con sconcerto un nuovo campanello d’allarme sulla sicurezza del nostro territorio. È inaccettabile che Lecco, una città che meriterebbe ordine e tranquillità, sia sempre più esposta a episodi di criminalità”.

Il gruppo politico punta il dito contro l’Amministrazione guidata dal sindaco Mauro Gattinoni, accusandola di sottovalutare il problema della sicurezza cittadina. “Questo ennesimo episodio dimostra l’incapacità dell’attuale Amministrazione cittadina di considerare la sicurezza come priorità, invece di continuare a ritenerla una mera questione di percezione ed una lamentela di pochi fastidiosi cittadini”, proseguono i rappresentanti di Fratelli d’Italia, richiedendo un “cambio di rotta immediato”.

Secondo il gruppo, la soluzione passa per un approccio strategico e integrato, che coinvolga amministrazione locale, regione e governo nazionale. Tra le proposte avanzate ci sono il potenziamento della presenza delle forze dell’ordine e misure di prevenzione più efficaci. “La criminalità non si combatte con le parole, ma con i fatti: servono azioni mirate e una visione politica chiara ed estremamente pragmatica che riporti la città ad essere territorio e casa dei cittadini onesti”, concludono i rappresentanti.

Nonostante l’ottima posizione di Lecco nella classifica del benessere stilata dal Sole 24 Ore, secondo Fratelli d’Italia i dati relativi ai furti restano una nota dolente che richiede interventi incisivi. Il gruppo si dice pronto a lavorare per garantire un futuro più sicuro alla città.