
LECCO – Il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’sssessore alla Cultura Michele Tavola e tutta l’Amministrazione comunale esprimono il loro più sentito cordoglio per la scomparsa del maestro, compositore e musicista Giorgio Gaslini. Considerato uno dei più grandi jazzisti in Italia e nel mondo, è stato anche direttore d’orchestra, pianista e autore di indimenticabili colonne sonore.
Giorgio Gaslini è legato alla città di Lecco dal “Fondo Gaslini”, donato dal maestro a partire dal 1996 alla Biblioteca Civica “Uberto Pozzoli” e che costituisce la raccolta più prestigiosa della sezione musicale nella sede di Villa Gomes a Maggianico.
“La scomparsa del maestro Gaslini lascia un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano e internazionale – dichiara Michele Tavola, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco –. Giorgio Gaslini è stato un innovatore artistico che ha saputo coniugare la tradizione della musica classica con le note e le melodie del presente. La città di Lecco lo ricorda e lo ringrazia per le sue opere e per il fondo da lui donato alla nostra Biblioteca Civica, raccolta di inestimabile valore che abbiamo l’onore di conservare e di poter apprezzare nella nostra collezione musicale”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































