LOMAGNA – Insofferente alla “movida” serale di Lomagna, ha deciso di “accendere” lui stesso la serata nel vero senso della parola, appiccando il fuoco e bruciando numerose sedie e due gazebo che sarebbero serviti l’indomani in occasione dell’evento “L’ultima luna d’estate”.
Ad incastrare il pensionato 72enne, responsabile del grave gesto compiuto martedì scorso, è stata una telecamera posizionata in zona che ha ripreso la scena e una particolare andatura nella deambulazione dell’uomo che lo ha “tradito” rendendolo riconoscibile.
Così, nel pomeriggio di ieri, al termine dell’attività investigativa avviata a seguito dell’incendio della sera prima, i carabinieri della Stazione di Casatenovo hanno denunciato per incendio e danneggiamento seguito da incendio un pensionato 72enne residente a poca distanza dal luogo del misfatto.
Acquisite le immagini della telecamera i carabinieri hanno infatti notato come l’individuo, seppur non pienamente riconoscibile, evidenziava una particolare andatura nella deambulazione. Sono quindi state assunte altre informazioni che hanno portato i militari a sospettare di un anziano residente in zona scoprendo inoltre che il 72enne è conosciuto, tra l’altro, come insofferente agli eventi estivi del parco tant’è che la sera successiva all’incendio sarebbe dovuta svolgersi la manifestazione “L’ultima luna d’estate”.
I carabinieri hanno quindi deciso di eseguire una perquisizione domiciliare nell’abitazione del pensionato che, alla vista dei carabinieri, ha lasciato trasparire qualche segnale di nervosismo oltre a mostrare lo stesso modo di deambulare del video. I militari hanno poi trovato un flacone di alcool etilico, un giornale parzialmente strappato, usato probabilmente come miccia, ed un accendino. L’uomo, nel corso dell’interrogatorio, dopo le prime reticenze crollava ed ammetteva le proprie responsabilità. Stanco del rumore prodotto dagli eventi, aveva deciso di fare un piccolo gesto dimostrativo ma la situazione gli era sfuggita provocando un incendio di più ampie dimensioni.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































