Onno: malore in acqua, deceduto in ospedale il 75enne

Tempo di lettura: 2 minuti
La spiaggia di Onno

onno_annegato_spiaggia

 

OLIVETO LARIO – Si è sentito male mentre faceva il bagno il 75enne di Cantù che venerdì mattina è stato soccorso sulla spiaggia di Onno, dove si trovava insieme alla moglie. Subito soccorso l’uomo è purtroppo deceduto all’ospedale Manzoni di Lecco dov’era stato ricoverato d’urgenza.

“Questione di minuti”. Così ha raccontato una signora che ha assistito alla scena. “Era lì in acqua, lo vedevo dalla spiaggia, ad un certo punto mi sono accorta che era immobile, galleggiava. Così mi sono rivolta alla moglie ‘Signora, vede suo marito? Cosa sta facendo?’ e subito un ragazzo si è tuffato in acqua e lo ha portato a riva. Giuro, questione di uno, due minuti massimo”.

 

malore in acqua_onno_2015 (2)
Il tratto di lago dove il 75enne stava facendo il bagno prima di sentirsi male

 

A recuperare il 75enne è stato un giovane, a Onno per ferie: “L’ho visto in acqua, galleggiare, e mi sono tuffato. L’ho afferrato, pesava tantissimo, per tirarlo fuori mi hanno aiutato anche altre persone. Mentre poi chiamavano i soccorsi un ragazzo gli ha praticato il massaggio cardiaco” ha raccontato il ragazzo, ascoltato quindi dai Carabinieri di Valmadrera, giunti sul luogo dell’incidente.

A prendere in cura l’uomo sono poi stati i sanitari giunti sul posto in ambulanza, arrivata da Bellagio, e tramite l’elicottero del 118, che dopo aver lasciato i medici sulla spiaggia è atterrato in zona Pareo Beach.

 

onno_annegato_elisoccorso

 

 

Stando a quanto raccolto sul posto l’uomo sarebbe stato rianimato, ma non avrebbe ripreso conoscenza. Imbarellato e caricato sull’ambulanza è stato quindi trasportato a sirene spiegate all’Ospedale Manzoni di Lecco, mentre i sanitari proseguivano nel massaggio cardiaco; nonostante i tentativi dei soccorritori, però, il 75enne, Mario Enrico Cantù,  è spirato poco dopo l’arrivo al nosocomio.

 

 

onno_annegato_ambulanza

malore in acqua_onno_2015 (1)