MISSAGLIA – Dopo alcuni giorni di indagini i carabinieri della Stazione di Casatenovo hanno denunciato 5 giovani per furto in abitazione e ricettazione. A finire nei guai sono stati: F. B. 18enne, V. D. 17enne, Z. R. 16enne e R. R. 16enne, tutti di Missaglia e C. E. 20enne di Triuggio.
I cinque invitati a casa di un’amica, hanno rubato dall’abitazione diversi gioielli per un valore complessivo di circa 5mila euro.
Tutto è cominciato lo scorso 30 luglio quando i proprietari di una casa situata in via Chioso a Casatenovo, si sono presentati nella vicina stazione dei Carabinieri per denunciare il furto di alcuni gioielli di famiglia per un valore complessivo di circa 5000 euro.
Dai primi accertamenti i Carabinieri non avevano, in sede di sopralluogo, rinvenuto segni di forzatura o scasso da far pensare ad una classica effrazione.
Sono state quindi raccolte ulteriori informazioni dai proprietari dai quali emergeva come nei giorni a ridosso del furto erano stati in casa dei giovani amici della figlia minorenne ospitati dalla stessa nel pomeriggio per passare qualche ora in compagnia.
Facendo i nomi degli amici i carabinieri, riconoscendo in uno di loro una persona in passato già trattata, hanno nutrito dubbi circa la possibilità che all’insaputa della giovane proprietaria di casa i primi quattro ragazzi avessero approfittato dell’ospitalità e buona fede della loro amica per girare per casa rubando alcuni monili in oro.
Sono state quindi indirizzate le ricerche dei monili presso alcuni compro oro della zona, tra Casatenovo e Cernusco Lombardone, dove effettivamente sono stati rinvenuti e recuperati tutti i gioielli, poi restituiti alla proprietaria, tra cui: anelli, collane ed orecchini in oro, consegnati in tre diversi compro oro da una ragazza, risultata poi essere amica dei quattro.
I primi giovani sono stati denunciati per furto in abitazione, mentre la ragazza che materialmente aveva portato la refurtiva ai compro oro è stata denunciata per ricettazione.