Polizia alla biblioteca U. Pozzoli: controlli sui clochard

Tempo di lettura: < 1 minuti

1219393-poliziaLECCO – Controlli della Polizia di Stato, martedì pomeriggio, alla biblioteca U. Pozzoli di Lecco: al centro delle verifiche una dozzina dei senzatetto che quotidianamente “affollano” l’edificio comunale.

Da qualche tempo i controlli delle forze dell’ordine sarebbero aumentati, proporzionalmente alla presenza dei clochard alla biblioteca, che si sarebbe fatta sempre più costante.

Una situazione che prosegue da anni ma che, a detta di alcuni utenti del servizio, sarebbe peggiorata nelle ultime settimane, anche a causa del freddo invernale che ha spinto i senza tetto a fare dell’edificio il proprio rifugio.

Così, oramai quotidianamente e fin dall’apertura mattutina dei cancelli, è possibile notare persone sedersi e ingombrare le scale interne, sdraiarsi sulle poltrone, occupare per ore i computer e, quando il clima lo consente, bivaccare nel cortile.

Martedì pomeriggio, intorno alle 15, è stato il Reparto prevenzione crimini di Milano, che settimanalmente pattuglia il lecchese in supporto alle squadre della Questura di Lecco, ad effettuare i controlli in via Bovara. Quello odierno non sarebbe stato un servizio specifico nei confronti dei clochard ma nelle ultime settimane  sono stati diversi i sopralluoghi delle forze dell’ordine in biblioteca, anche da parte della Polizia Locale.