Tentano di raggirare un’anziana, fermati dalla Polizia

Tempo di lettura: 2 minuti

oliziaLECCO – “Il gatto e la volpe” sono sempre in agguato e le vittime, ancora una volta, sono gli anziani ma fortunatamente, in questo caso, ci hanno pensato gli agenti della Polizia di Stato a sventare la truffa prima che venisse messa in atto.

Il fatto è accaduto intorno alle 13.30 di martedì in via Digione: due persone, un uomo e una donna, avevano avvicinato un’80enne mentre camminava; non è chiaro in che modo abbiano attaccato bottone con l’anziana ma appena i due hanno visto una pattuglia della Volante hanno provato a nascondersi dietro a delle auto in sosta.

Gli agenti si sono accorti dei loro atteggiamenti fin troppo sospetti e hanno deciso di fermarli per identificarli. Nel frattempo i due presunti truffatori avevano tentato di allontanarsi, facendo cadere a terra un oggetto, un portamonete.

I poliziotti li hanno bloccati prima che potessero fuggire ed hanno raccolto il portamonete dentro il quale si celavano otto anelli metallici di colore dorato. Lo stesso tipo di anello ritrovato dagli agenti nelle tasche di entrambi i soggetti.

Secondo quanto ipotizzato dalla Polizia, la coppia avrebbe fermato l’anziana con l’intenzione di proporle la vendita di alcuni di questi anelli, spacciandoli per monili d’oro. Identificati, i due sono risultati essere cittadini rumeni di 29 e 30 anni, entrambi con precedenti per reati contro il patrimonio.

Nei loro confronti è stata spiccata una denuncia per tentata truffa e sarà adottato il provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio.  La Questura invita, in particolar modo gli anziani, a diffidare dagli sconosciuti e a contattare il 112 in caso di sospetti o difficoltà.